Telethon è un appuntamento annuale con lo show televisivo, che raccoglie cifre considerevoli in tutte le regioni italiane. Questo famoso progetto a sostegno delle malattie rare, nato negli Stati Uniti nel 1990, si propone anche in tutte le principali piazze italiane durante invernale, in modo da ampliare quanto più possibile il bacino di persone raggiungibili. Donare con Telethon è molto semplice: è possibile utilizzare gli appositi numeri di telefono gli SMS con donazione fissa ed altro ancora.
La donazione in banca
Tuttavia è possibile effettuare anche una donazione regolare bancaria che, grazie alle molteplici convenzioni stipulate con la maggior parte degli istituti nazionali, consentono di donare il proprio contributo senza dover sostenere costi aggiuntivi. Essa rappresenta quindi una valida alternativa all’utilizzo del numero unico Telethon. Il pregio di questa tipologia di versamento Telethon è rappresentata anche dal fatto che gli importi versati sono deducibili fiscalmente attraverso la propria dichiarazione dei redditi e che essa può essere fatta presso la banca.
Come si può effettuare
La donazione regolare Telethon, a differenza di altre tipologie di contributo, consente di inviare ogni mese una somma di denaro stabilita al fine di sostenere l’iniziativa in modo graduale durante tutto l’anno. Gli importi saranno scelti personalmente ed addebitati direttamente sul conto corrente tramite RID tra il 10 ed il 15 di ogni mese. Dopo avere stipulato la convenzione in banca, il primo versamento avverrà a distanza di circa 30 giorni dalla firma.
Un’ altra interessante opportunità legata alla donazione regolare è la possibilità di intestare la donazione ad un’altra persona, in modo da contribuire per conto terzi anche come forma di regalo natalizio.
Si può anche decidere di revocarla
Vediamo ora come modificare o revocare la donazione Telethon, nel caso in cui si decida di interrompere i versamenti o di variare l’importo. A questo proposito Telethon ha predisposto un numero di telefono dedicato presso il quale è possibile sia ottenere informazioni sia eseguire la procedura di modifica.
In alternativa è possibile inviare direttamente una mail all’indirizzo donatori@telethon.it facendo l’apposita comunicazione. È bene sapere che, chi desidera sostenere ulterioremente la ricerca può anche donare a Telethon il 5 x 1000 nella propria dichiarazione dei redditi.