Il calcolo della percentuale: quante persone vanno in crisi quando si tratta di farlo?
- Come si calcola la percentuale di un numero
- Come si calcola la percentuale tra due numeri
- Come si calcola la percentuale su Excel
- Come si calcola la percentuale con la calcolatrice
Ci si trova in un negozio, con il cartellino di un importante sconto, ma non si è in grado di risolverlo ed è necessario recarsi in cassa per chiedere delucidazioni; oppure si ha necessità di calcolare l’IVA al 22% su un prodotto e si va letteralmente in ansia. Quante volte vi siete ritrovati in una situazione simile?
In effetti, almeno inizialmente, il calcolo della percentuale non è un procedimento di così facile comprensione.
Bisogna capire quale sia il corretto procedimento da seguire ma, una volta capito, c’è chi si appassiona davvero a calcolare il %. In fondo fare i calcoli è una passatempo per molte persone, c’è persino chi ritiene che da una certa somma sia possibile capire se il cervello calcola bene.
La percentuale è uno strumento matematico molto importante, basti pensare all’enorme uso che ne viene fatto nelle attività commerciali per scontare i prodotti in vendita. Il suo calcolo è sicuramente più immediato se si utilizza una calcolatrice; basta, infatti, inserire i dati necessari, premere il tasto contraddistinto dal simbolo del percentuale (%) e il gioco è fatto, si otterrà in pochi secondi il risultato desiderato.
Ma se volessimo calcolare la percentuale senza una calcolatrice? Come si fa il 2, il 3, il 10, il 25, il 40 % di un determinato numero? Come si calcola la percentuale tra due numeri? Scopriamolo passo passo.
Come si calcola la percentuale di un numero
Saper calcolare la percentuale di un numero può risultare utile in tanti casi. Negli acquisti, ad esempio, saper fare velocemente il calcolo della percentuale può aiutare a capire se uno sconto è conveniente o meno. La percentuale, inoltre, è fondamentale nel lavoro, soprattutto per chi esercita la libera professione e anche in altri ambiti. Ecco di seguito una semplice spiegazione su come procedere correttamente nel calcolo della percentuale.
Il calcolo della percentuale di un numero si calcola sempre con la stessa metodologia: basta calcolare il numero di partenza per il numero della percentuale e poi dividere il risultato per 100. Facciamo un esempio concreto: una maglietta costa 40 euro ed è scontata del 20 per cento. Andremo a fare 40 per 20 e a dividere il risultato per 100.
Nel nostro caso, quindi:
40 per 20 = 800 → 800 diviso 100 = 8
Il 20 per cento di 40, dunque, è 8, quindi ai 40 euro andranno sottratti 8 euro e 32 sarà il prezzo scontato della maglia.
SCOPRI ANCHE: Quanto fa 8÷2(2+2)? Non farti ingannare dalla calcolatrice
Come si calcola la percentuale tra due numeri
La situazione si fa un po’ più complessa se parliamo di percentuale tra due numeri. Che significa? Mettiamo il caso che si abbia un numero A e un numero B e che si voglia capire a che percentuale del primo si trovi il secondo. Come si fa?
La formula da utilizzare in questo caso è la seguente: A : B = X x 100
In pratica il calcolo prevede la divisione tra i due numeri in questione e la moltiplicazione del risultato per 100. Facciamo un esempio concreto:
Si vuole conoscere la percentuale tra 400 e 2000, si procederà in questo modo:
400 ÷ 2000 = 0,2 → 0,2 × 100 = 20
Risulta che 400 è il 20 % di 2000.
Come si calcola la percentuale su Excel
Ormai tutti utilizziamo il computer, per lavoro, per piacere e, tra i programmi più usati in assoluto, c’è senza dubbio Excel. Questo programma permette anche di svolgere operazioni matematiche, compresa la percentuale-
Una domanda molto diffusa, però, la cui risposta è davvero utile a molti è “Come fare la percentuale con Excel?” Il programma è di uso quotidiano per molti e permette di calcolare la percentuale seguendo una semplice procedura. La formula è questa: “=numero * percentuale”. Il numero sarà quello di cui si vuole calcolare la percentuale, la percentuale sarà quel determinato numero seguito dal simbolo %.
Facciamo un esempio: si vuole calcolare con Excel il 30% di un numero scritto nella cella A1: si utilizzerà la formula “=A1 * 0,30” e si inserirà in una nuova cella. Il risultato di questa formula sarà il 30% del numero contenuto in cella A1.
C’è anche un’altra via per calcolare la percentuale con Excel ed è quella di utilizzare la formula “=numero*percentuale/100” . In questo caso la percentuale è espressa con un numero intero (10, 15, 30, etc.)
Se si vuole calcolare il 30 per cento del numero contenuto nella cella A1, in questo caso, si potrà usare la seguente formula: “=A1 * 30/100” e inserirla in una nuova cella. Il risultato sarà il 30 per cento del numero in A1.
All’inizio sarà necessario allenarsi un po’ per memorizzare la formula, ma una volta imparata sarà un gioco da ragazzi.
Come si calcola la percentuale con la calcolatrice
Va bene allenare la mente, va bene saper calcolare velocemente la percentuale, perché può tornare sempre utile, ma se abbiamo delle comodità perché non utilizzarle? Se volete calcolare, senza rischio di sbagliare, la percentuale in pochissimi secondi, la calcolatrice resta sempre la via migliore. Ma coma si fa il calcolo della percentuale sulla calcolatrice?
Basta prendere la calcolatrice, digitare la cifra, premere il tasto meno seguito dalla percentuale di sconto e poi cliccare sul tasto % per ottenere il risultato. Pochi secondi e il problema è risolto.
Facciamo un esempio pratico: entriamo in un negozio dove sono in corso delle promozioni, una tovaglia è prezzata 35 euro ma ha il 10 per cento di sconto. Basta prendere la calcolatrice (ormai presente su tutti gli smartphone), digitare il 35, sottrarre il 10 e cliccare sul simbolo %. Semplicissimo.
La percentuale è utile anche per il calcolo dell’IVA al 22 per cento. Facciamo un altro esempio: bisogna calcolare l’Iva su una cifra. Digitare questa cifra sulla calcolatrice, premere il tasto + seguito dall’aliquota Iva (22), premere ora il tasto % per conoscere a quanto ammonta l’Iva su quella determinata cifra, poi premere il tasto =per ottenere la cifra iniziale comprensiva dell’IVA.
Con la calcolatrice, senza dubbio, tutto è più facile e in pochissimi passaggi si potrà ottenere il risultato desiderato.
Bisogna, infine, sapere che oltre alla percentuale esiste anche il per mille. Che cos’è? Non tutti sanno che equivale ad un decimo di un per cento. Il suo simbolo matematico è: ‰; un simbolo del percentuale con l’aggiunta di uno zero alla fine. L’un per mille viene così definito: 1‰ = 1⁄1000 = 0,001 = 0,1%