“Gotta catch ’em all”, ovvero “Acchiappali tutti!” recita lo slogan dei Pokémon. E in effetti gli amanti del celebre cartone animato hanno di che impegnarsi per collezionare tutte le carte, alcune delle quali oggi valgono una fortuna. Tutti coloro che negli anni ’90, ben prima di giocare con la app Pokémon Go, si divertivano con le carte dei Pokémon (a proposito, sai perché i Pokémon si chiamano così?) sanno benissimo che alcuni esemplari erano già ai tempi più rari di altri. Ebbene ora conviene riprendere in mano la collezione che probabilmente giace in qualche scatolone in cantina e controllare se si hanno i pezzi più ambiti dai collezionisti. Tuttavia, per identificare le carte più preziose, esistono alcuni piccoli accorgimenti che vi consigliamo di tenere a mente prima di procedere ad una messa in vendita.
- Come capire se una carta Pokémon è rara?
- La carta Pokémon più rara di tutte
- Quali sono le carte Pokémon più rare e costose del 2023?
Come capire se una carta Pokémon è rara?
Il primo fattore a determinare il valore della carta è dato dalla sua rarità. La tiratura delle singole carte è stampata in basso a destra ed è individuata da alcuni simboli. Il cerchio indica le carte comuni, il diamante quelle un po’ meno diffuse, la stella indica le carte rare, la stella H o tre stelle indicano carte molto rare. Inoltre, tenete conto che la stampa scintillante presente sopra il disegno oppure solo sui bordi fa sì che le carte assumano un valore aggiunto in più. Anche l’avere un Pokémon shiny, indicato dalla scritta SH presente accanto al numero di serie, può contribuire a far salire il valore della carta. Infine, le stampe più vecchie, quelle che risalgono agli anni 1999-2000, possono valere almeno un centinaio d’euro. In generale, tra quelle diffuse in Italia, si può arrivare fino a 28mila euro per un box completo contenente un mix di carte rare, rarissime, comuni e diamante.
La carta Pokémon più rara di tutte
Alcune carte valgono però una vera e propria fortuna. Per esempio, il set base 1999 con Holo Charizard senza ombre in prima edizione è valutata circa 420mila dollari. Il Magikarp premio della Tamamushi University in versione giapponese del 1998, arriva a 78mila euro. Il Tekno Charizard Cromo della Pokémon Trading Cards serie 1 Topps del 2000, può valere 60mila euro.
Che dire poi della Pokemon EX Deoxys Gold Star Holo Rayquaza 2005? Si tratta della carta che rappresenta il leggendario Rayquaza e viene classificata come Gold Star: ciò vuol dire che era rara già nel momento in cui era uscita. Il suo valore si aggira intorno ai 32520 euro.
Ma la carta che vale più di tutte è la Pikachu-Holo Illustrator 1998 che arriva a 6 milioni di dollari. Rappresenta il personaggio più conosciuto, Pikachu, mentre scarabocchia altre carte Pokémon. Si tratta del premio di un concorso artistico degli anni ’90 e ne esistono meno di 20 esemplari. Quella ancora oggi in ottime condizioni vale, appunto, la cifra di 6 milioni di dollari.
Quali sono le carte Pokémon più rare e costose del 2023?
L’elenco delle carte Pokémon che oggi, nel 2023, valgono più delle altre non si esaurisce certo qui. Abbiamo infatti:
- La Pokémon Japanese Design Promo 4th Grade Vincitore Illusion’s Zoroark del 2010, del valore di 40mila dollari;
- la carta Pokémon Japanese Promo Tropical Mega Battle Tropical Wind Trophy Card datata 1999, che si aggira sui 43mila dollari;
- la 64 Mario Stadium Chansey 1999, che raggiunge il valore di 63mila dollari;
- la carta Pokémon Super Secret Battle n. 1 Trainer 1999 quotata a 90mila dollari.
Sfondano invece il tetto dei 100mila dollari la carta Trofeo Pikachu Gold 1998 (128.900 dollari), la Pokémon Neo Genesis 1a edizione Holo Lugia 2000 (144.300), Kangaskhan-Holo #115 Carta trofeo per torneo Parent/Child Mega Battle (150.100). Gran finale con la Carta promozionale GX autografata da Black Star Ishihara che vale 247.230 dollari (e su cui non c’è raffigurato nessun Pokémon ma Tsunekazu Ishihara, il fondatore e presidente di The Pokémon Company), e Pokémon Galaxy Star Holo Blastoise 1998 quotata 360.000 dollari. Questa carta non è mai stata rilasciata ufficialmente al pubblico e ne esistono solo due esemplari.
Ci sono collezionisti, ma anche investitori, che sono disposti a fare follie pur di accaparrarsi un pezzo particolarmente raro. Riuscirci non è semplice ma se per caso vi ritrovate una di queste carte in mezzo ai pezzi della vostra collezione, potreste riuscire a mettere da parte un gruzzoletto non indifferente. Siete già corsi a controllare?