Raramente ci troviamo a mettere in congelatore i formaggi: molti, infatti, non credono sia possibile o hanno timore nel farlo rispetto al conservare in freezer altri alimenti come carne (sai quanto può essere conservata nel congelatore?), pesce o verdure perché non sanno bene quali possono andare e quali no.
Nell’ottica di evitare sempre di più gli sprechi alimentari avendo rispetto del cibo, è bene sapere che la maggior parte dei prodotti caseari può essere congelato, tuttavia bisogna seguire alcune accortezze e tenere presente la tipologia specifica di formaggio (i pomodori congelati, per esempio, vanno consumati solo in un certo modo).
- Niente formaggi freschi nel freezer
- Quanto durano i formaggi semiduri
- Formaggi stagionati in freezer? Solo se già grattugiati
Niente formaggi freschi nel freezer
Generalmente la durata dei formaggi in frigo non è molta, a seconda della stagionatura: più sono freschi, maggiore e più rapida è la loro deperibilità e anche metterli in congelatore significa alterare inevitabilmente la loro struttura molecolare e portarli comunque a deterioramento (le uova possono essere messe nel freezer? Può finire molto male).
I formaggi freschi, quindi, non vanno in freezer: tra questi annoveriamo lo stracchino, la crescenza, la ricotta, i fiocchi di latte o la burrata; discorso a parte per la mozzarella che può essere congelata, ma una volta tolta dal freezer è consigliabile usarla per cucinare.
Quanto durano i formaggi semiduri
Tre mesi in freezer è il massimo del tempo riservato ai formaggi a pasta filata e semi-duri come la provola, il primosale, la fontina o la caciotta (questi tre formaggi possono mangiarli anche i vegani): meglio dividerli in piccole porzioni e poi scongelarle direttamente in frigorifero, sarà tutto più facile
Formaggi stagionati in freezer? Solo se già grattugiati
Infine i formaggi molto stagionati – vale a dire il parmigiano o il pecorino per esempio – possono tranquillamente essere conservati in freezer ma già grattugiati altrimenti una volta congelati tendono a sbriciolarsi.