Europei di atletica, Tamberi non ha saltato con le molle nelle scarpe: il dettaglio che è sfuggito a tutti

La vittoria di Gianmarco Tamberi agli Europei di Atletica è stata spettacolare, ma la vera sorpresa è stata la sua gag con le molle nelle scarpe.

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Gli Europei di Atletica di Roma sono stati teatro di una delle performance più spettacolari della carriera di Gianmarco Tamberi. L’atleta marchigiano ha conquistato l’oro nel salto in alto, esibendosi di fronte a un Olimpico gremito e sotto gli occhi attenti del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Ma oltre alla sua eccezionale prestazione, è stato un altro gesto a catturare l’attenzione del pubblico e dei media: davvero Tamberi ha saltato con delle molle nelle scarpe?

Gianmarco Tamberi ha saltato con le molle nelle scarpe? Cosa è successo agli Europei di Atletica

Andiamo con ordine e partiamo dal principio. Dopo il salto decisivo che gli ha garantito la vittoria dell’oro nel salto in alto, Gianmarco Tamberi ha trasformato lo stadio Olimpico in un palcoscenico di pura gioia collettiva. Ha superato la recinzione e si è diretto verso la tribuna autorità per abbracciare il Capo dello Stato, in un momento di grande emozione, nel quale Mattarella ha ricambiato l’abbraccio. Tuttavia, non è stato questo l’unico gesto che ha fatto parlare di sé.

Durante i festeggiamenti, Tamberi ha improvvisato una gag che ha ingannato molti. Dopo l’ultimo salto, visibilmente esausto, si è accasciato a bordo pedana, facendo temere il peggio a tifosi e appassionati. La tensione è salita quando, con una mimica perfetta, ha finto un infortunio. Poi, con un colpo di scena, si è tolto una scarpa e ha riversato sulla pista decine di molle.

Le molle sono state subito inquadrate dalle telecamere, e per un attimo, il pubblico ha creduto che Tamberi avesse compiuto la sua impresa grazie a un trucco nascosto nelle scarpe. In realtà, tutto faceva parte di uno scherzo ben orchestrato dall’atleta. Tamberi aveva semplicemente cambiato la scarpa utilizzata in gara con un’altra preparata appositamente per dar vita alla gag.

I social impazziti per il gesto di Tamberi: a svelare la verità è stato direttamente lui

Inutile dire che questa trovata ha generato una vera e propria fake news, rapidamente diffusasi sui social. In molti hanno creduto davvero che l’atleta abbia saltato con delle molle nelle scarpe. Ma basta un’analisi (non di molto) più attenta per capire che le molle non hanno avuto alcun ruolo nella performance di Tamberi. Anzi, non c’entravano assolutamente nulla.

Se è fuori di dubbio che il salto che gli ha permesso di vincere l’oro è stato il risultato della sua abilità, della sua preparazione e del suo talento naturale, quella di togliersi la scarpa è stata solo una trovata spettacolare che, visti i risultati, ha colto nel segno.

Quindi, se la gag delle molle è stata un divertente diversivo che ha strappato un sorriso al pubblico, è importante rimarcare il fatto che la vittoria di Gianmarco Tamberi è stata ottenuta grazie alla sua straordinaria capacità atletica. Un dettaglio che potrebbe essere sfuggito a molti, ma che merita di essere chiarito per onorare l’integrità e il talento di uno dei più grandi atleti italiani.

Volevo regalare una gag al pubblico e se oggi non avessi vinto non avrei parlato per un mese. Davanti a quanto fatto dall’Italia il capitano non poteva fallire… una serata fantastica“, ha detto subito dopo riguardo all’evento. Più iconico di così…

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti