Fonte: Vincenzo Schettini

Il prof. che tutti vorrebbero: la sua classe ha 1 mln di alunni

Da TikTok a Instagram, ecco il professore italiano di fisica più popolare sul web.

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

“Cerco nuovi studenti per la mia classe allargata, vuoi farne parte?”, così si legge nella breve biografia del profilo Instagram di Vincenzo Schettini. Un nome che vi suonerà senza dubbio più familiare citando i suoi hashtag ufficiali, ovvero ‘il prof. che ci piace’ e ‘la fisica che ci piace’. Sembra difficile unire un verbo come piacere al mondo della scuola e, soprattutto, l’insegnamento della fisica ma evidentemente le sfide sono il pane quotidiano del prof. Schettini.

I video virali del professore di fisica

Il docente, infatti, pubblica con regolarità pillole video sui propri profili online spiegando i fondamenti della fisica (e non solo) a una classe ‘virtuale’ che vede seduti ai banchi ben 1 milione di alunni. Oltre a Instagram, infatti, dove conta centinaia di migliaia followers, Schettini ha anche un popolarissimo profilo su Tik Tok, oltre a un canale YouTube da altrettante migliaia di iscritti.

Una community amplissima, dunque, alla quale il professore Tik Toker si rivolge con il linguaggio, il tempo e i formati che la rete ama di più, proponendo contenuti didattici in maniera semplice e anche divertente (altro termine che poche volte si può abbinare al processo di apprendimento…). Così, proprio nei giorni che vedono migliaia di studenti alle prese con l’esame di maturità, Vincenzo Schettini consiglia ai ragazzi di usufruire degli strumenti che il web mette a disposizione senza trascurare, però, qualche vecchia buona abitudine.

professore Vincenzo Schettini Fonte: Credits: Vincenzo Schettini

I ‘trucchi’ di Schettini per studiare meglio

Ottimo, dunque, (ri)guardare video e contributi social come supporto allo studio per memorizzare meglio lezioni e concetti, sciogliere gli ultimi punti critici e trovare rapidamente quel dettaglio che sfugge. Tuttavia, è sempre una buona pratica ripetere ad alta voce quanto si è studiato, magari stando all’aria aperta così da ossigenare corpo e mente.

Proprio i dubbi, poi, sono gli elementi su cui puntare nel ripasso finale, in modo da evitare di sprecare tempo su argomenti già del tutto chiari. Infine, anche pensare al post-maturità è uno stratagemma utile per vivere senza troppe ansie l’esame così come riflettere sull’importanza del traguardo prezioso a cui si è arrivati.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti