Anche se può sembrare semplice, c’è molto da imparare sul lavaggio di frutta e verdura. Ad esempio è consigliabile lavarle solo poco prima di consumarle. Questo aiuta a garantire che i prodotti rimangano freschi più a lungo. Mentre è buona norma lavare sempre frutta e verdura, che fare nel caso di insalate e verdure in busta? Scopriamolo insieme.
Quante volte viene lavata la verdura in busta
Probabilmente vi sarà capitato di acquistare un sacchetto di lattuga o spinaci che sulla confezione riporta l’indicazione “lavato tre volte”. Che ci crediate o no, queste verdure vengono lavate davvero tre volte.
Secondo il sito specializzato Allrecipes, lo scopo del primo lavaggio è quello di eliminare lo sporco dai prodotti. Gli altri due lavaggi includono il disinfettante, quindi i tre lavaggi non sono solo con acqua.
Sebbene il triplo lavaggio non elimini tutti i batteri, è molto più efficace di quello che qualcuno potrebbe fare a casa da garantire per rendere le verdure il più possibile sicure da mangiare.
Dalla confezione al piatto
Del resto, che stiate preparando una cena veloce o preparando un pasto con una lunga lista di passaggi, l’ultima cosa che potreste voler fare è dover impiegare altro tempo a lavare e asciugare la lattuga. Per fortuna, le verdure sono sicure da mangiare appena tolte dalla confezione e, dopo il triplo processo di lavaggio per eliminare eventuali batteri, non hanno bisogno di essere risciacquate di nuovo.
Se volete tuttavia vi sentite più sicuri a lavarle, la Food and Drug Administration consiglia di tenere i prodotti lontano da superfici o utensili sporchi in modo che le verdure non raccolgano batteri lungo il percorso e sotto l’acqua corrente, invece di lasciarle in ammollo nel lavandino. In questo modo sarete sicuri di portare in tavola prodotti freschi e non pericolosi per la salute.