Fonte: 123RF

James Bond, tutti gli attori che hanno interpretato l'agente 007

Chi sono gli attori che hanno interpretato James Bond, l'agente 007 dei romanzi di Ian Fleming, da Sean Connery a Daniel Craig

Pubblicato:

Il personaggio di James Bond è uno dei più famosi al mondo, conosciuto anche da chi non ha mai visto un film di 007. Il 5 ottobre 2022 ha compiuto 60 anni, era il 5 ottobre 1962, infatti, quando usciva “Licenza d’uccidere” (in Italia arrivò il 7 febbraio 1963).

L’agente segreto britannico, contrassegnato dal codice numerico 007, che ha un preciso significato, ha incantato intere generazioni. Scopriamo meglio la sua storia.

James Bond, prima che al cinema, nasce nei libri. E’ la penna di Ian Fleming a dare vita all’iconico personaggio. Lo scrittore si trovava in viaggio di nozze quando iniziò a raccontare le vicende di Bond. Era il 1953.

In Italia James Bond arrivò per la prima volta nel 1958 con il romanzo “La benda nera” che, però, non riscosse successo. Ian Fleming ha raccontato il personaggio di Bond in tredici romanzi scritti in tredici anni e lo ha fatto ispirandosi a se stesso e alla sua esperienza come agente dei servizi segreti inglesi.

Scopri anche: Riesci a superare l’esame da agente segreto FBI? Risolvi il test

Quanti attori hanno interpretato James Bond?

Dai romanzi al cinema la trasposizione è stata un grandissimo successo mondiale. Sono stati sei in tutto gli attori che hanno interpretato James Bond nel corso degli anni.

Il primo è stato Sean Connery, a lui l’onore e l’onere di calarsi per primo nei panni dell’agente 007 nel film “Licenza di uccidere”. Dopo di lui toccò a George Lazenby che, però, non incontrò il parere favorevole del pubblico, tanto che Sean Connery riprese il ruolo nel 1971 fino al 1973.

Quello fu l’anno in cui il testimone passò a Roger Moore che conquistò il pubblico e divenne il nuovo volto ufficiale della famosissima spia. Nel 1988 entrò in scena Timothy Dalton, rifiutato precedentemente a causa della sua troppo giovane età.

Durante il suo secondo anno nei panni di Bond, nel 1989, il film segnò il record dei peggiori incassi della serie, ragione per cui il ruolo venne assunto, nel 1995, da Pierce Brosnan: pur criticato per l’accento irlandese, il suo film ottenne un grande successo riscuotendo anche recensioni molto positive, così l’attore rimase per altre 3 pellicole, fino al 2002.

Dopo diverse polemiche, si decise di dare a 007 una personalità più fresca e moderna e il compito venne assegnato a Daniel Craig, che conquistò grandi apprezzamenti e che ha interpretato James Bond fino al 2020.

Chi è l’attore che ha interpretato più volte 007?

L’attore che più degli altri ha rappresentato James Bond nel tempo, quello che lo ha interpretato il maggior numero di volte è Roger Moore. L’attore – scomparso nel 2017 – resta il migliore 007 di tutti i tempi.

Spettò a lui risollevare le sorti di James Bond dopo l’addio di Sean Connery e ci riuscì anche meglio del predecessore. Moore ha interpretato James Bond in 7 film tra cui spiccano “Vivi e lascia morire” (esordio del 1973), Moonraker – Operazione spazio (1979) e Octopussy – Operazione piovra (1983).

Quale film di James Bond ha incassato di più?

I film di 007 sono stati quasi sempre un grande successo al cinema. Ma quali sono andati meglio? Quali hanno sbancato il botteghino? Ai primi due posti si trovano “Skyfall”, film del 2012 e “Spectre” del 2015 (entrambi interpretati da Daniel Craig e diretti da Sam Mendes). Il primo si è aggiudicato oltre 1100 milioni di dollari mentre il secondo 880 milioni di dollari.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti