Le regole di corte talvolta sono davvero assurde. Lo sa bene Kate Middleton, idolo incontrastato degli appassionati della royal family britannica più volte elogiata per il suo comportamento sempre in linea con il decoro e il portamento che ci si immagina dai reali. Un giorno la vedremo salire al trono d’Inghilterra accanto al suo William come regina consorte. Ma c’è qualcosa che, anche allora, non potrà fare.
Le regole di corte
Se la vita di moglie dell’erede al trono è decisamente piena di agi e vantaggi, la Duchessa di Cambridge è limitata da una lunga lista di regole che deve seguire. Il protocollo reale è particolarmente rigido e Kate non può certo fare tutto ciò che le passa per la testa… nemmeno a tavola.
Patate? Vietate a tavola
Secondo quanto rivelato dall’ex cuoco della famiglia reale Darren McGrady al quotidiano britannico The Daily Telegraph, a Kate Middleton è proibito mangiare patate. Un ordine che a prima vista può sembrare del tutto assurdo ma, a quanto pare, si tratta di una regola imposta da Sua Maestà la Regina Elisabetta II in persona.
L’uomo ha lavorato a Buckingham Palace dal 1982 al 1993 e, almeno per cena, la regina avrebbe imposto l’assoluta assenza di carboidrati: niente patate, niente riso, niente pasta. Un divieto che vale soltanto a cena ed esteso a tutti i membri della famiglia reale.
Il rigido protocollo reale
Inoltre, sempre stando al protocollo, i membri della famiglia reale devono evitare di mangiare cibi potenzialmente rischiosi in pubblico. Non soltanto patate, pasta e riso, dunque. Ma anche ostriche e costracei: potrebbero portare ad un’intossicazione alimentare e quindi sembrano essere a loro volta totalmente off limits.
Un ultimo alimento che non compare mai sulle tavole dei reali d’Inghilterra è il foie gras. A proibirlo non è stata la Regina ma l’allora principe Carlo, da sempre attento alla salute degli animali. Insomma, le regole di corte sembrano piuttosto stringenti… E per chi non è cresciuto a palazzo, come Kate Middleton, sopportarle può essere piuttosto dura.