Fonte: 123rf.com

La vera differenza fra la pasta sfoglia e la pasta fillo

Sono due tipi di pasta sfoglia, simili ma diversi fra loro: vediamo insieme come utilizzarli

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Avrete sentito parlare spesso sia della pasta sfoglia che della pasta fillo: sono due tipi di sfoglie simili ma diverse fra di loro, a partire dalla composizione.

Che cos’è la pasta fillo

La pasta fillo, il cui nome greco significa proprio “sfoglia”, è composta da acqua, farina ed olio: si tratta in realtà di sottolissimi fogli di pasta, leggeri e croccanti, che provengono dal Medio Oriente e che si sono diffusi velocemente in tutto il mondo grazie alla loro versatilità (sai che esiste il sushi a forma di ciambella?).

Che cos’è la pasta sfoglia

La pasta sfoglia è invece composta da farina, acqua e burro e viene utilizzata in moltissime ricette, sia dolci che salate: ormai siamo abituati a comprarla già fatta, arrotolata e solo da stendere e usare, ma con un po’ di pazienza si può preparare anche in casa.

Come usarle e in quali ricette

Anche la pasta fillo si trova già pronta all’uso e può essere utilizzata per preparare piatti anche molto scenografici, di solito fagottini sia dolci che salati oppure lasagnette croccanti. È molto usata nella cucina greca ed araba, soprattutto per la preparazione di dolci a base di frutta secca e miele. Possiamo facilmente sostituirla alla pasta sfoglia per preparare cestini croccanti, involtini e torte salate (ma anche dolci).

Un particolare tipo di pasta fillo è la pasta kataifi che si ottiene tagliando molto sottilmente la pasta fillo. In pratica si tratta di capellini d’angelo aggrovigliati l’uno con l’altro fino a sembrare paglia. La pasta kataifi si utilizza soprattutto per avvolgere gli ingredienti prima della cottura, specialmente in olio bollente: l’effetto scenografico finale è assicurato.

Per quanto riguarda la classica pasta sfoglia, è l’ingrediente salva pranzo e cena per eccellenza: può fare da base a torte salate con salumi o verdure, che si preparano in pochi minuti, ma è anche ottima per preparare dolci veloci, come i cornetti di pasta sfoglia ripieni di crema o Nutella.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti