Fonte: 123rf.com

La torre infinita fatta di libri: lo spettacolo unico nella Biblioteca di Praga. Guarda le foto

Un'installazione molto suggestiva quella che si trova nella Biblioteca Comunale di Praga: un'opera dell'artista slavo Matej Kren

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Vi sembrerà di cadere nel buco nero di Alice nel paese delle meraviglie oppure di essere sollevati da terra dal tornado che portò la piccola Dorothy nel mondo di Oz: per chi ama le atmosfere più creepy, l’effetto potrebbe essere simile all’entrata in un dipinto di Escher (conoscete il dietro le quinte dell’Ultima Cena di Leonardo Da Vinci?)

L’incredibile installazione di Praga

Parliamo dell’installazione Idiom, che si trova nella Biblioteca Comunale di Praga ed è stata realizzata dall’artista slovacco Matej Kren: si tratta di una vera e propria colonna cava di libri, un cilindro alto alcuni metri e realizzato con centinaia di libri sovrapposti. Il cilindro ha un’apertura a forma di goccia su un lato, che permette ai visitatori di guardare dentro: rivolgendo lo sguardo in alto e in basso si ha però la sensazione che non esista inizio e fine, visto che ci sono degli specchi posizionati ad hoc per dare l’effetto di infinito.

Se si prova a fare qualche foto, si finisce sempre per riprendere anche sè stessi, proprio a causa degli specchi: per alcuni questo è un messaggio dell’artista, che vuole esortare a riflettere sul rapporto fra conoscenza e realtà. Matej Kren, uno dei più quotati artisti sloveni, non è nuovo a queste installazioni formate da libri: nel 2000 una grande costruzione circolare composta da libri adornava il padiglione cecoslovacco dell’EXPO.

Tour da non perdere a Praga

Grazie a questa spettacolare opera, che richiama turisti da tutto il mondo, la Biblioteca Comunale di Praga è diventata molto più famosa di quanto fosse in passato: situata a due passi dall’Orologio, si trova in un palazzo risalente al 1925 e fu la prima biblioteca della Cecoslovacchia dell’epoca, nonché una delle più moderne biblioteche d’Europa.

Se avete in programma un tour a Praga, non potete non includere questo passaggio: accanto al Ponte Carlo, a piazza Venceslao, all’Orologio astronomico e alla casa danzante, la Biblioteca Comunale con questa bellissima installazione è d’obbligo per i visitatori. Se siete amanti dei libri (ma anche se non lo siete stati fino a questo momento) vi regalerà emozioni incredibili!

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti