Una bella camminata a passo sostenuto è quanto di più salutare possa esserci, per la mente e per il corpo, anche quando ogni altro tipo di esercizio o allenamento risulta sconsigliato. A trarre beneficio dall’azione del camminare è, anzitutto, il cuore le cui patologie restano fra le cause principali di morte.
- Camminare per ridurre patologie cardiache
- Quanto camminare a settimana
- Non solo cuore: anche memoria e meno tumori
Camminare per ridurre patologie cardiache
A confermate tutti gli effetti positivi della camminata sul sistema cardiocircolatorio arriva ora un nuovo studio che ha stimato anche quanto occorre camminare per ridurre fino al 30% il rischio di decesso per patologie a carico del cuore (fra le più comuni infarto, ictus, ipercolesterolemia e ipertensione).
La buona notizia è che ciascuna di queste condizioni è prevenibile grazie a uno stile di vita sano e ad alcune abitudini che hanno un impatto positivo sul nostro organismo. Possiamo, quindi, tutelare il cuore in maniera molto semplice, concedendoci appunto con una bella camminata quotidiana.
Quanto camminare a settimana
Ssecondo la Harvard Medical School bastano, infatti, 21 minuti di cammino ogni giorno per ridurre considerevolmente il rischio di malattie cardiocircolatorie. Al pari di una vera e propria terapia, camminare per un totale di due ore e mezza alla settimana garantisce un allenamento salutare che riesce a rafforzare il cuore senza affaticarlo.
E a rendere praticabilissimo questo esercizio si aggiunge anche il fatto che non costa praticamente nulla, quindi tutti possono dedicarvisi. Costanza e buona volontà, come in tutte le cose, fanno il resto.
Non solo cuore: anche memoria e meno tumori
L’indagine recentemente pubblicata sottolinea, infatti, che se praticata correttamente, una camminata diventa la chiave di volta anche per perdere peso oltre che per regolarizzare la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo. Ma tra gli effetti postivi, ci sarebbero anche il miglioramento della memoria e la riduzione del rischio di sviluppare tumori. E che dire dell’umore? Camminare è, infatti, un toccasana anche per ridurre lo stress quotidiano e sarebbe di supporto anche nei casi di depressione.