Un mantello che rende invisibili e consente di nascondersi ovunque. Si tratta di uno dei gadget più famosi di Harry Potter, il sogno di tantissimi fan del maghetto, ma anche di molte persone comuni. Chi non ha mai desiderato, almeno una volta nella vita, di rendersi invisibile? Sino ad oggi nemmeno le più avanzate tecnologie hanno consentito agli scienziati di conquistare l’invisibilità, ma ci sarebbe una novità, purtroppo. Scriviamo purtroppo perché avrebbe a che fare con la guerra scatenata dalla Russia, invadendo l’Ucraina e che riguarda proprio un gadget tecnologico che garantirebbe l’invisibilità ai soldati.
- Soldati invisibile con le tute mimetiche anti-infrarossi
- L'ora della guerra invisibile
- Come funzionano le giacche mimetiche
- Altri esperimenti dell'invisibilità: la Cina
Soldati invisibile con le tute mimetiche anti-infrarossi
Come funzionano le giacche mimetiche
In realtà esistono già diverse giacche mimetiche termiche, la maggior parte sono prototipi. I gemelli Steve e Nick Tidball dentro il loro laboratorio nascosto a Londra hanno creato un giubbotto invisibile agli infrarossi, composto di strisce verticali grigio scuro, da 100 strati di grafene, il materiale più conduttivo e più costoso al mondo. Queste aggiunte permettono di essere invisibili, ma non ad occhio nudo, ovviamente, piuttosto alle telecamere a infrarossi, ma i due inventori sono convinti che il grafene, in futuro, possa essere usato anche per garantire invisibilità sullo spettro visibile.
Per quanto riguardo la HiderX, invece, “esistono molti metodi per mascherare una termocamera. La maggior parte si basa sull’isolamento termico, il problema è la sua efficacia a lungo termine. Noi usiamo un’altra tecnologia: la schermatura. La termoregolazione avviene in modo naturale grazie alla respirazione del tessuto”, ha affermato l’azienda.
Altri esperimenti dell’invisibilità: la Cina
In passato sono stati pubblicati sul web anche altri video, in cui si mostrava l’invisibilità, o presunta invisibilità, di una tuta. Si tratta di una clip in cui un uomo presenta un nuovo prodotto: un mantello dell’invisibilità dall’efficacia assicurata. Come funziona? Nel video un uomo cammina su un ponte in mezzo al verde, poi solleva un telo e improvvisamente scompare. Il filmato, che ad una prima occhiata sembra amatoriale, è stato inizialmente pubblicato su Weibo, il social network cinese ed in seguito è stato condiviso e commentato da ben 21 milioni di utenti.
Il mantello dell’invisibilità è divenuto un vero e proprio “caso” in Cina, tanto che il video è arrivato persino davanti a Chen Shiqu, il vice capo del Dipartimento di investigazione criminale del Ministero della pubblica sicurezza che, colpito dal prodotto, ha deciso di condividere il video. Nella clip si spiega che il mantello è realizzato con una “tecnologia quantistica” che consente di rendere invisibile qualsiasi corpo e che “potrebbe essere molto utile per i militari”, come commenta l’uomo presente nel video.
Solo dopo diversi giorni e quando il filmato è divenuto virale, si è scoperto che si trattava di una bufala. A realizzarla la casa di produzione Quantum, che ha svelato pubblicamente che si trattava di una messinscena e che l’uomo nella clip riusciva a sparire grazie agli effetti speciali cinematografici.