Olimpiadi di Parigi 2024, la divisa dell'Italia nasconde un messaggio: cosa c'è scritto

Emporio Armani ha firmato le divise italiane per le Olimpiadi di Parigi 2024, nascondendo al loro interno un messaggio patriottico: scopri qual è.

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Con la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024 dello scorso 26 luglio, abbiamo finalmente visto l’inizio di una nuova edizione dei Giochi estivi, ma abbiamo vissuto anche un momento di particolare emozione e novità. Per la prima volta, la Cerimonia di apertura si è svolta all’aperto lungo le rive della Senna, trasformando il tradizionale evento in uno spettacolo a cielo aperto – anche sotto la pioggia scrosciante della capitale francese. Ad ogni modo, è in questo contesto suggestivo che le delegazioni di tutto il mondo hanno sfilato con le loro divise ufficiali, tra le quali – ovviamente – quella italiana ha attirato tutta la nostra attenzione. Anche perché contiene un vero e proprio “messaggio nascosto”. Andiamo a scoprire qual è.

Chi realizza le divise ufficiali della Nazionale Italiana alle Olimpiadi di Parigi 2024?

Andiamo con ordine e partiamo dal principio. Sin dal 2012, le divise degli atleti italiani per le competizioni olimpiche e paralimpiche sono firmate Emporio Armani. Si tratta di una collaborazione collaborazione storica e consolidata nel tempo, che proseguirà anche per le Olimpiadi invernali di Milano e Cortina del 2026 e le Paralimpiadi 2024.

Per quanto riguarda i giochi estivi di Parigi 2024, l’iconico stilista ha creato un nuovo design che non solo rappresenta l’eleganza e lo stile italiano per eccellenza, ma contiene anche un messaggio patriottico (nascosto).

Il messaggio patriottico nascosto nella divisa dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024

La divisa, presentata in anteprima durante la sfilata Emporio Armani uomo Primavera/Estate 2024, è composta da un completo blu. Sulla felpa della tuta, compare un dettaglio significativo: il ricamo “W l’Italia“, un grido di “orgoglio nazionale” che accompagna gli atleti in questa prestigiosa competizione.

Ma il vero segreto delle divise italiane si cela nei dettagli nascosti: all’interno del colletto di polo e t-shirt, sono stati ricamati i versi iniziali dell’inno di Mameli, simbolo di unità e spirito patriottico. Non solo, l’intera prima strofa del nostro inno nazionale è stata stampata all’interno delle giacche.

Si tratta di un dettaglio che rimane invisibile al pubblico, ma che rappresenta un potente richiamo alla storia e ai valori della nazione per gli stessi atleti che si trovano a competere difendendo i nostri colori.

SCOPRI ANCHE:– Olimpiadi, la battuta di Antonella Clerici sulla cerimonia d’apertura tira in ballo Sanremo e Amadeus: cosa ha scritto

Perché c’è un messaggio patriottico nelle divise degli atleti italiani?

La scelta di includere un messaggio così simbolico e patriottico nelle divise non è infatti casuale. In un periodo in cui le competizioni sportive diventano anche una vetrina per i valori culturali e nazionali, l’Italia ha scelto di celebrare il proprio orgoglio con sobrietà ed eleganza, affidandosi al talento e alla visione di uno dei suoi stilisti più celebri.

Non a caso, in un’intervista a Repubblica, Giorgio Armani ha rivelato: “Trovo sempre stimolante cercare nuove soluzioni per le uniformi degli atleti, che devono fondere eleganza e praticità d’uso. Per l’Italia Team a Parigi ho creato capi funzionali ma eleganti, per contraddistinguere la squadra e per trasmettere ai nostri atleti un forte senso di appartenenza“.

Emporio Armani ha inoltre dotato gli atleti di una gamma completa di accessori, tra cui trolley, borse, zaini, cappellini e sneaker, tutti contraddistinti dalla stessa attenzione ai dettagli e dal gusto per l’eleganza tipici del brand.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti