Olimpiadi 2024, cos'è quel tubo che regalano agli atleti sul podio: non lo immaginerai mai

Il tubo che gli atleti che vincono una medaglia tengono in mano sul podio alle Olimpiadi di Parigi 2024 ha incuriosito tutti. Cosa contiene davvero?

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Le Olimpiadi di Parigi 2024 stanno entusiasmando il pubblico di tutto il mondo non solo grazie alle straordinarie performance degli atleti coinvolti nei giochi, ma anche per alcuni dettagli affascinanti e insoliti che stanno catturando l’attenzione degli spettatori che assistono alle competizioni da casa o dalla capitale francesi. Tra questi, c’è senz’altro il misterioso tubo di cartone che i medagliati ricevono al termine delle loro celebrazioni sul podio. Il tubo in questione ha sollevato una serie di curiosità e interrogativi. Ma che cos’è davvero? E cosa si nasconde veramente all’interno di questo cilindro enigmatico?

Parigi 2024: cos’è il tubo di cartone che viene consegnato agli atleti sul podio?

Andiamo con ordine e partiamo dal principio. Accanto alle tradizionali medaglie olimpiche, che quest’anno hanno una nota speciale poiché contengono un pezzetto di metallo della Tour Eiffel, gli atleti medagliati delle Olimpiadi di Parigi 2024 sono accolti con un regalo che ha sorpreso molti: un tubo di cartone. Questo oggetto, apparentemente semplice ma dal design decisamente elegante e che non passa inosservato, ha suscitato grande curiosità tra il pubblico. Tanto che sono moltissimi quelli che si stanno chiedendo da giorni che cos’è.

La verità è presto detta: il tubo a forma di parallelepipedo consegnato ai vincitori delle medaglie non contiene nessuno strano souvenir né alcun gadget futuristico, ma un elemento dal grande significato: il poster ufficiale delle Olimpiadi di Parigi 2024.

Cosa rappresenta il poster consegnato a chi vince una medaglia a Parigi 2024?

Il poster in questione è frutto del lavoro del designer parigino di origini italiane Ugo Gattoni, e rappresenta una celebrazione dell’arte e della cultura olimpica.

Ugo Gattoni, famoso per il suo stile surrealista e per la sua abilità nel creare opere nelle quali si combinano sapientemente arte e simbolismo, ha infatti realizzato un poster che cattura l’essenza e l’energia dei Giochi Olimpici. Il poster è concepito come una cartina animata della città di Parigi, all’interno della quale i monumenti iconici come la Tour Eiffel, l’Arc de Triomphe e il Pont Alexandre III si intrecciano in una scena vibrante e dinamica.

Al centro di questa rappresentazione artistica si staglia un tuffatore che si immerge simbolicamente nel cuore della città olimpica. Scelto appositamente come elemento centrale dell’opera, non solo sottolinea la connessione tra gli atleti e la città che ospita i Giochi, ma rappresenta anche la passione e la dedizione che da sempre caratterizzano le competizioni olimpiche.

Cos’altro ricevono gli atleti vincitori delle Olimpiadi di Parigi 2024?

Il tubo e il poster, ad ogni modo, non sono gli unici omaggi per gli atleti che vincono le medaglie nel corso dei giochi delle Olimpiadi di Parigi 2024. Ogni vincitore riceve anche un pupazzetto mascotte dell’evento, chiamato Bravo. Questo simpatico gadget è disponibile in tre versioni, ognuna decorata con il logo della medaglia ricevuta, rendendo ogni pezzo unico e personalizzato con tanto di oro, argento e bronzo.

In aggiunta, per immortalare i festeggiamenti, agli atleti che finiscono sul podio viene consegnato anche uno smartphone, un utile strumento per scattare selfie e catturare per sempre il ricordo di una vittoria indimenticabile da trasmettere ai posteri.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti