La migliore città per i giovani? Non è di certo Milano o Roma: il primo posto è una sorpresa

Qual è il posto dove ragazzi e ragazze vivono meglio? Non è né Roma né Milano. La città al primo posto stupisce tutti!

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Durante il Festival dell’Economia di Trento, sono stati anticipati i risultati di una nuova indagine sul benessere della popolazione per fasce d’età nelle varie città italiane. Questo studio, presentato in versione integrale dal Sole 24 Ore per il quarto anno consecutivo, ha l’obiettivo di esaminare la qualità della vita e i servizi offerti dalle città italiane alle diverse fasce di popolazione. Analizziamo i risultati di questa indagine, con un focus particolare sulle città migliori per i giovani. Qual è la località d’Italia dove i ragazzi e le ragazze vivono meglio? La risposta non è certo quella che ci aspettiamo. Andiamo a scoprire il motivo.

La migliore città italiana per i giovani non è Milano né Roma

Contrariamente alle aspettative e ai luoghi comuni, le grandi aree metropolitane non brillano certo nella classifica della qualità della vita, specialmente per quanto riguarda il benessere dei giovani. Ad eccezione di Bologna e Firenze – che si piazzano rispettivamente al 14° e al 33° posto – le altre grandi città italiane si trovano tutte nella seconda metà della classifica.

Milano, data per molti come papabile vincitrice della classifica è solo al 45° posto. Situazione critica per Roma, che scivola addirittura al 98°. E la classifica non è migliore per Napoli e Palermo. Il capoluogo campano è solo 95°, mentre quello siciliano è addirittura 97°.

Qual è la città italiana migliore per i giovani?

La vera sorpresa di quest’anno è Gorizia, che si posiziona al primo posto per la qualità della vita offerta ai giovani. La città giuliana è riuscita a elevarsi in testa al podio grazie a un mix di servizi eccellenti, opportunità educative e una buona qualità dell’aria. La seguono in classifica le province di Ravenna e Forlì-Cesena.

Un altro dato interessante riguarda il Sud Italia e la città di Vibo Valentia, che si distingue per l’imprenditoria giovanile, evidenziandosi come in grado di offrire un ambiente favorevole per i giovani che vogliono avviare una propria attività. Per la provincia calabrese sorprende il 26° posto. Al Sud, la seguono le province di Benevento (27a), Caserta (57a) e Matera (69a).

La top ten, ad ogni modo, è tutta del Nord: al trio formato da Gorizia, Ravenna e Forlì-Cesena seguono: Ferrara (4a), Cremona (5a), Bolzano (6a), Piacenza (7a), Vercelli (8a), Verbano-Cusio-Ossola (9a), Belluno (10a).

Qual è la città italiana migliore per i bambini?

Per quanto riguarda i bambini, la provincia di Sondrio si eleva al vertice della classifica, seguita da Ravenna, Trieste e Gorizia. Queste città si sono distinte per l’offerta di servizi educativi e sanitari di alta qualità, oltre a spazi verdi e iniziative dedicate ai più piccoli.

Qual è la città italiana migliore per gli anziani?

Per quanto riguarda gli anziani, la provincia di Trento si conferma al primo posto. Anche qui, a dominare sono le città del Nord Italia. Al secondo posto della classifica si trova Como, seguita da Cremona che si piazza in terza posizione. Completano la top ten Bolzano, Treviso, Vicenza, Parma, Padova, Lodi e Verona. Al Sud, invece, la città migliore per gli anziani è Foggia, che si piazza al quattordicesimo posto.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti