I funghi sono buoni e i loro usi in cucina sono molteplici. Soprattutto in autunno danno un tocco in più a tante pietanze. Forse conosci già tanti segreti su di loro, ma sai quali sono i modi migliori per conservarli?
- Mai i funghi nelle buste di plastica
- Il sacchetto di carta contro l'umidità
- Tra pellicola e tovaglioli di carta
Mai i funghi nelle buste di plastica
Sappi innanzitutto che dovresti evitare le buste di plastica. E ora ti diciamo perché. Lifehacker ha parlato con l’agricoltore Dan di Portland, il quale ha affermato che i funghi “diventano viscidi molto velocemente in un sacchetto di plastica anche se è aperto”.
Ha notato che “dipende dal fungo e dalle condizioni in cui sono stati raccolti”, ma alla fine ha concluso che è “meglio farli seccare un po’ in un sacchetto di carta piuttosto che farli diventare viscidi in un sacchetto di plastica”.
Il sacchetto di carta contro l’umidità
Food52 lo conferma e spiega perché un sacchetto di carta funziona così bene: “Man mano che i funghi invecchiano, possono iniziare a rilasciare acqua; il sacchetto di carta assorbirà quell’umidità, mantenendo la superficie del fungo libera dalla melma più a lungo che se fossero, diciamo, confezionati in un contenitore ermetico.”
Tra pellicola e tovaglioli di carta
Tuttavia, se acquisti funghi direttamente da un negozio, Food52 scrive che è meglio lasciarli nel loro pacchetto. Inoltre, se non usi tutti i funghi in una volta sola, puoi coprirli con della pellicola; basta fare dei buchi sui funghi stessi. In alternativa, puoi mettere gli avanzi in un sacchetto di carta.
Ma ci sono anche altri suggerimenti e trucchi che devi sapere sulla conservazione dei funghi. Potresti usare spesso i cassetti del frigorifero, ma dovresti evitare di farlo con i funghi.
Secondo The Spruce Eats, per i funghi è troppo umido all’interno di quei cassetti. Se hai finito i sacchetti di carta, non preoccuparti. Food Network dice che puoi anche avvolgere i funghi in tovaglioli di carta e lasciarli in un sacchetto di plastica aperto come alternativa.