Chi non ha mai pronunciato o ascoltato l’espressione andare a tutta birra? Questo modo di dire, diffuso largamente in tutta la penisola italiana e con protagonista la bionda più amata dai cittadini di tutto il mondo, ha un origine molto antica e alquanto curiosa.
La bevanda alcolica è sempre stata oggetto di fascino, di studi, di teorie, di dibattiti tra gli appassionati ed i detrattori, bandita a volte dalle diete, ha subito rivalutazioni salutistiche ed è stata teatro di entusiastiche campagne come quella partita su iniziativa del Belgio per farla inserire nella lista dell’Unesco come patrimonio dell’umanità.
Perché di dice andare ‘a tutta birra’
La frase ‘andare a tutta birra’ significa correre velocemente, in maniera celere, procedere di gran carriera o impiegare il massimo delle energie, ed è la perfetta variante dell’espressione andare a tutto gas.
La nascita di questo stravagante detto, però, ha una genesi ben più antica rispetto ai mezzi di locomozione e può collocarsi presumibilmente a fine ‘800 con la figura dei carrettieri.
La ricetta della birra era sapientemente preparata per utilizzarsi come bevanda energetica, per affrontare la fatica del percorso e per aiutare con qualche sorso anche i cavalli che avrebbero dovuto accompagnare i loro padroni.
Birra, cavalli e briglie
Ai giorni nostri, in particolare nella corretta alimentazione dei cavalli destinati alle competizioni sportive, la birra viene tuttora utilizzata per rinvigorire e ottimizzare le prestazioni fisiche in aggiunta ad una classica razione di lievito di birra. Potremmo fermarci qui, ma questa non è l’unica spiegazione a questo originale modo di dire.
Facendo un breve excursus linguistico, restando in tema di cavalli e carrettieri e azzardando un’altra ipotesi, possiamo mettere l’accento ad una locuzione francese che potrebbe in egual modo chiarire il nostro andare a tutta birra.
La frase in lingua francese à toute bride, tradotta in italiano, significa testualmente andare a briglia sciolta. Cercando di essere ancora più chiari e precisi, l’espressione non è altro che andare al galoppo, la tipica andatura veloce utilizzata dai cavalli e dai quadrupedi in generale.
I nostri avi hanno sicuramente utilizzato una traduzione piuttosto errata facendosi influenzare dall’assonanza tra le due parole, ma che riesce a sposarsi egregiamente con il fascino della birra come integratore ed anche come il perfetto ed idilliaco sostituto dell’odierno carburante.