'1,6,15, _,45,66,91': quale numero manca? In pochi trovano la soluzione

Sfida il tuo cervello! 1,6,15, _,45,66,91. Qual è il numero che manca nella sequenza? Metti alla prova le tue capacità logiche!

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Ti sei mai chiesto quanto velocemente riesci a individuare le soluzioni di problemi complessi che all’apparenza sembrano essere estremamente facili? Se la tua risposta è sì, il rompicapo che ti proponiamo oggi è quello che fa per te. Test di intelligenza, sfide matematiche e puzzle numerici sono strumenti ideali per mantenere il cervello attivo, stimolando le nostre capacità di pensiero logico e intuitivo. Per questo motivo, abbiamo tirato fuori un piccolo quiz logico – matematico volto a permetterti di testare la tua abilità! Pronti a partire?

Il quiz ‘1,6,15, _,45,66,91’: quale numero manca?

Andiamo con ordine e cominciamo dal principio. Il quiz di oggi è apparentemente molto semplice, ma racchiude un’insidia che solo i più attenti riescono a superare in meno di 22 secondi. Prima di guardarlo, ricorda quindi di impostare un timer.

Si tratta di una sequenza numerica incompleta in cui dovrai individuare il numero mancante. Eccola qui di seguito:

1, 6, 15, _, 45, 66, 91

Sembra difficile, vero? Sembrano cifre buttate lì al caso, diremmo numeri al lotto, se non fosse che le cifre sono sette e ce n’è una che supera il 90! Il vero segreto, prima di procedere, sta nel riconoscere il pattern nascosto tra questi numeri. Solo una volta individuato riuscirai a rispondere in maniera precisa, scoprendo qual è il numero mancante lì in mezzo, tra il 15 e il 45.

Non si tratta solo un gioco matematico. Risolvere questo tipo di sfide permette infatti di migliorare la nostra capacità di identificare modelli nascosti, affinare il pensiero analitico e mettere alla prova la nostra velocità mentale. Sei in grado di trovare la soluzione prima che scadano i 22 secondi?

Come si può rispondere al quiz? L’approccio giusto per trovare la soluzione

Che tu lo abbia risolto o meno, prima di sbirciare la soluzione ricordati che per risolvere questa sequenza numerica è necessario un approccio metodico e una grande capacità di osservazione.

Soltanto analizzando attentamente la serie di numeri e i numeri stessi presi singolarmente, puoi notare qual è la regolarità che li collega. Il trucco sta proprio nel capire quale regola governa la progressione. Ed è proprio per questo motivo che la sfida è tanto intrigante: bisogna riuscire a identificare il pattern nascosto prima che il tempo scada.

Diamo qualche indizio in più, qualche suggerimento sull’approccio giusto per riuscire a trovare la soluzione.

Come abbiamo già accennato, osserva gli intervalli tra i numeri. Cosa noti? Ogni numero sembra aumentare rispetto al precedente, ma non in modo casuale. C’è un preciso incremento, una crescita che segue una logica specifica.

Non è solo una questione di calcolo, ma di intuizione. Spesso, chi risolve questi rompicapi in tempi record è in grado di visualizzare mentalmente le relazioni esistenti tra i numeri, di percepire un modello anche quando sembra che non ci sia. Sei riuscito a individuare la regola? Se sì, hai fatto un grande passo avanti verso la soluzione del rompicapo.

Anche perché il numero mancante non è frutto del caso, ma il risultato di un preciso schema logico.

La soluzione del quiz ‘1,6,15, _,45,66,91’: quale numero manca?

Se sei arrivato alla conclusione che il numero mancante nella sequenza sia 28, complimenti! Hai risolto il rompicapo nel modo corretto.

La chiave per decodificare questa serie risiede in una regola nascosta che collega ciascun numero al successivo: ogni termine della sequenza si ottiene moltiplicando progressivamente numeri dispari per interi crescenti.

Se quest’ultima frase ti dice poco, ecco spiegato come funziona:

  • Il primo numero della sequenza, 1, è il risultato di 1×1.
  • Il secondo numero, 6, si ottiene moltiplicando 3×2.
  • Il terzo, 15, deriva da 5×3.

Quindi, per trovare il quarto numero mancante, devi seguire la stessa logica: 7×4=28

La sequenza continua così:

  • 45 è il risultato di 9×5
  • 66 da 11×6
  • e 91 da 13×7

Praticamente, ciascun numero della sequenza è una moltiplicazione a due fattori nella quale l’elemento di sinistra è un numero dispari in ordine crescente (1, 3, 5, _, 9, 11, 13). Ne deriva che il numero mancante è il 7. L’elemento di destra, invece, è un numero crescente (1, 2, 3, _, 5, 6, 7). Ne deriva che il numero mancante è il 4. Quindi, il risultato finale è 28 in quanto prodotto della moltiplicazione di sette per quattro.

C’è anche un altro pattern, più macchinoso, al quale si può arrivare, ottenendo la medesima soluzione. Ed è il seguente, nel quale possiamo notare un collegamento tra tutti i numeri della sequenza.

  • 1
  • 6 (1 + 5)
  • 15 (6 + 9)
  • 28 (15 + 13)
  • 45 (28 + 17)
  • 66 (45 + 21)
  • 91 (66 + 25)

In questo caso, ciascun numero non è il risultato di una moltiplicazione, bensì di un’addizione nella quale il primo addendo è il numero precedente (1, 6, 15, _, 45, 66, 91). Il secondo addendo dell’addizione è invece dato utilizzando i numeri dispari in ordine crescente, saltandone uno. Quindi: 1, 5, 9, _, 17, 21, 25. Ne deriva che saltiamo i seguenti numeri: 3, 7, 11, 15, 19, 23… Di conseguenza, il numero mancante è il 13.

Quindi, per ottenere il numero mancante non dobbiamo far altro che aggiungere 13 al numero precedente a quello mancante. Ovvero: 15+13=28. In alternativa, possiamo anche sottrarre 17 al numero successivo a quello mancante. Quindi: 45-17=28.

Il numero mancante è in tutte le situazioni il 28, ovvero il risultato dell’addizione 15+13.

Non esiste una formula né un’equazione semplice per riuscire a trovare rapidamente la soluzione, tanto meno in soli 22 secondi. Come abbiamo già detto in precedenza, è necessaria un’intuizione che scaturisce dalla propria capacità di intuizione, osservazione ed analisi. Risolvere questo tipo di indovinelli spesso richiede un po’ di creatività e sperimentazione. Non esiste un unico modo “giusto” di procedere. L’importante è analizzare i dati, formulare ipotesi e verificare se queste ipotesi sono coerenti con i dati stessi. Tra l’altro, potrebbero esistere altri modelli matematici che spiegano la sequenza in modo altrettanto valido, ma decisamente più macchinoso.

Questo schema dimostra come, a volte, le soluzioni non siano immediatamente evidenti ma nascoste dietro una logica precisa. Affrontare rompicapi come questo non solo migliora la tua capacità di pensiero analitico, ma ci aiuta a riconoscere e comprendere i modelli nascosti che spesso sfuggono a una prima occhiata.

Tra l’altro, le sfide di questo tipo sono ottimi esercizi per mantenere la mente attiva, affinare l’intuizione matematica e sviluppare una maggiore abilità nel riconoscere modelli. Ogni volta che proviamo a risolvere un rompicapo come questo, stiamo rafforzando la tua capacità di pensare in modo critico e fuori dagli schemi.

E tu sei pronto per la prossima sfida? O, magari, sei pronto a cercare modelli alternativi per giungere alla stessa soluzione o a soluzioni diverse?

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti