Test matematico: se sei un genio lo risolvi in 5 secondi. Riesci?

Una sequenza di numeri senza nessun legame apparente e che, invece, ha una soluzione precisa.

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Questa volta vi mettiamo alla prova con un test di logica che darà del filo da torcere a molte persone. Si tratta di una sequenza numerica che solo le menti geniali riescono a risolvere in 5 secondi e che, quindi, può darvi la certezza di essere dei veri e propri geni se ci riuscite! Questo quiz matematico è, infatti, un buon modo per testare le proprie capacità logiche e le doti mentali oltre che per allenare il cervello.

Qual è la sequenza numerica?

Pronti? Iniziamo e prima di leggere i numeri puntiamo il timer a 5 secondi (altrimenti non vale!). I numeri in successione sono quattro, e sono: 2 5 8 14. La domanda, invece, è la seguente: come continua la sequenza numerica? Ovvero, qualche numero viene dopo l’ultimo? Per risolvere l’indovinello occorre mettere in campo tutte le proprie capacità di ragionamento logico in modo da completare correttamente la sequenza.

5, 4, 3, 2, 1. Tempo scaduto. Sei riuscito a trovare la risposta giusta? Ecco di seguito la soluzione.

Il ragionamento corretto parte dalla somma di ciascuna cifra con la successiva al cui risultato va aggiunto +1. Sommando, infatti, il primo numero al secondo (2+5=7) e aggiungendo +1 si ottiene il terzo numero della sequenza (7+1=8). E si continua così, perciò avremo:

2+5=7 // 7+1=8

5+8=13 // 13+1=14

8+14=22 // 22+1=23

La risposta corretta, dunque, è 23.

Se sei riuscito a risolvere il test in 5 secondi le tue capacità di muoverti nel mondo dei numeri sono molto elevate. Chi, invece, non è riuscito non deve però scoraggiarsi perché il quiz è reso più complesso dal tempo ridotto a disposizione. Il segreto? Basta allenarsi un po’, ogni giorno, in modo che il cervello impari a ‘leggere’ più velocemente i dati a disposizione per scovare la struttura logica che si nasconde dietro indovinelli di questo tipo.

Sei un genio se riesci a capire il prossimo numero

Un nuovo rompicapo sta lasciando le persone perplesse, perché fanno grande difficoltà a capire quale dovrebbe essere il prossimo numero in questa sequenza complicata: riesci a trovare la risposta corretta? Sappiamo tutti che mantenere il cervello in salute è altrettanto importante quanto assicurarsi che il corpo sia in salute. Ma allenare la mente è un po’ diverso dall’andare in palestra: devi risolvere enigmi, conquistare rompicapi e metterti alla prova con illusioni ottiche che ti sfidano a pensare in modi diversi. Giocare a questi divertenti giochi ogni giorno può aiutare a potenziare le tue funzioni cognitive e contribuire a mantenere lontane malattie degenerative come il morbo di Alzheimer.

Quindi, se stai cercando un modo per potenziare la tua potenza cerebrale oggi, perché non provare questo enigma avvincente? Enigma matematico avvincente, puoi trovare la risposta?  Tutto quello che devi fare per risolvere questo puzzle è capire quale numero viene dopo. La sequenza è la seguente: “1, 4, 1, 5, 9, 2, (?) “.

Come inizieresti a risolverlo? Ci sono alcuni temi ricorrenti nella sequenza, come il 1 e il 4 che sono uno accanto all’altro e che sommati fanno il numero successivo, 5. Ma non c’è modo di arrivare al 9 usando questo metodo a meno che tu non sommi il 4 e il 5 insieme, ma questo segue una sequenza diversa di sommare ogni altro numero.

La sequenza è stata pubblicata da Brain Bashers e sul sito web puoi fare clic su un pulsante per chiedere un suggerimento. Quando lo fai, ottieni il seguente indizio: “La sequenza completa inizia con 3”. Questo ti aiuta a capire? Se stai ancora pensando, non scorrere oltre perché stiamo per mostrarti la risposta.

La soluzione

Il prossimo numero nella sequenza è 6. La sequenza era infatti le cifre decimali di Pi greco, e l’indizio significava che Pi inizia con 3 prima di entrare nelle cifre decimali. La risposta completa era 3,1415926.

 

 

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti