La tv accesa in camera da letto, usata come coadiuvante del sonno, non è una buona idea: lo stabilisce una ricerca condotta dal National Institute of Environmental Health Sciences, negli Stati Uniti, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Jama Internal Medicine.
- Dormire con la tv accesa? Diventi grasso
- I numeri non mentono
- Stile di vita e svantaggio socio-economico
Dormire con la tv accesa? Diventi grasso
Secondo quanto appurato dagli studiosi, in seguito alle rilevazioni effettuate su 44mila soggetti, le donne che si addormentano con la tv accesa hanno una probabilità più alta di diventare obese nei prossimi 5 anni .
Tutta colpa della luce artificiale dell’apparecchio, che contribuisce a “sballare” il nostro metabolismo e a rovinare il sonno, ma anche ad aprire la strada a malattie come il diabete.
I numeri non mentono
I numeri parlano chiaro: 43.722 donne, di età compresa tra 35 e 74 anni, sono state seguite per 5 anni ed hanno fornito indicazioni sul loro peso, sull’indice di massa corporea e sull’esposizione alle luce blu durante la notte.
Rispetto a chi non ha la tv in stanza, le donne che dormono con la tv accesa hanno il 17% di probabilità in più di guadagnare dai 5 kg in su nei prossimi 5 anni, il 22% di diventare sovrappeso e il 33% di sconfinare nell’obesità.
Stile di vita e svantaggio socio-economico
Sono state poi notate altre correlazioni, come la tendenza ad associare la tv in camera da letto, accesa fino a tardi, con uno stile di vita sedentario e lo svantaggio socio-economico.
Se volete dimagrire, quindi, le strategie da attuare possono essere le più disparate: potete provare con la lasagna o con la mortadella o al contrario con il digiuno… di certo, sarà meglio che spegniate la tv prima di andare a letto!