Sintomo 'puzzolente' che segnala la mancanza di questa vitamina

La Vitamina B12 alimenta il corpo in modi diversi, come sostenere il sistema nervoso, ma se è carente non sentiamo una certa “puzza”

Pubblicato:

SuperEva

SuperEva

Redazione Supereva

SuperEva è il magazine di Italiaonline dedicato a trend, curiosità, entertainment e “feel-good news”. Pensato per tutti ma soprattutto per la GenZ, molto “social” e sempre in cerca di notizie originali. Dalle tendenze del momento ai fatti più strani alle scoperte più divertenti: mille storie da scoprire ogni giorno”

Ultimamente si parla sempre di più di Vitamina D e di quanto sia importante per il nostro organismo, di quali siano i cibi più ricchi e del motivo per cui anche le donne in gravidanza – come le persone più anziane – devono controllare i livelli costantemente. Spesso però ci dimentichiamo che anche altre vitamine sono fondamentali sotto numerosi punti di vista e tra queste certamente annoveriamo quelle del gruppo B, in particolare la vitamina B12.

Il ruolo della vitamina B12

Essa svolge un ruolo chiave nella produzione di globuli rossi, sostiene inoltre la funzione psicologica e mantiene in salute il nostro sistema nervoso. In più favorisce la trasformazione dei nutrienti che assumiamo tramite il cibo in energia e riduce lo stress aumentando il buonumore.

Chi segue una dieta veggie spesso deve integrare la vitamina B12 poiché si trova quasi esclusivamente in prodotti animali come carne, pesce, uova, latte o fegato.

Le conseguenza della carenza di vitamina B12

La vitamina B12  può essere carente nel caso non si mangino questi tipi di alimenti, ma anche il malassorbimento la può far scendere a livelli preoccupanti. Tra i sintomi più diffusi che denotano una scarsa presenza della B12 annoveriamo pallore, debolezza, formicolio agli arti e affaticamento.

A ciò aggiungiamo anche vista offuscata con difficoltà di messa a fuoco, problemi di udito e acufene, ridotta capacità di propriocezione e tremori muscolari soprattutto che concernono la palpebra.

Senza contare la perdita di capelli e la fragilità delle unghie (per via della biotina) e un ridotto senso del gusto e dell’olfatto. In questo caso si ha maggiore difficoltà ad avvertire gli odori sgradevoli e acri, segno che il sistema nervoso non gode di ottima salute.

Cosa fare in caso di sintomi dubbi

Considerato l’ampio spettro di sintomi e segnali che il nostro corpo ci invia, molti dei quali troppo comuni e associabili ad altre patologie, si consiglia di effettuare le analisi specifiche.

In caso di rilevata carenza di Vitamina B12 in genere si procede all’assunzione di compresse sostitutive da prendere lontano dai pasti, sempre ovviamente sotto controllo medico,

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti