Un passo dal cielo 5 si farà, ma non segnerà il ritorno di Terence Hill, indiscusso protagonista della fiction prodotta da Luxvide per Rai Uno fino all’edizione numero 4. Come avvenuto per questa ultima serie, a ricoprire il ruolo di protagonista sarà Daniele Liotti, interprete di un tormentato personaggio che cerca e trova il suo riscatto tra le Dolomiti, alla guida della Guardia Forestale di San Candido.
Ma cosa si sa più di questa conferma? Un passo dal cielo 4 di è chiuso con un boom di ascolti di 5 milioni 769 mila spettatori e uno share del 24,5%. Il direttore di Rai Fiction, Eleonora Andreatta, ha annunciato il prosieguo di questo racconto per una quinta stagione, elogiando i pregi del prodotto, che ha retto nonostante il cambio di programmazione, da giovedì a martedì, potesse rivelarsi controproducente:
“Un nuovo successo di ascolti e ancor più un’operazione editoriale innovativa e importante. A distanza di sei anni dalla prima serie, Un Passo dal cielo 4 è tornata con un nuovo protagonista, Daniele Liotti, che ha sostituito una figura carismatica e amata come Terence Hill. Era una missione impossibile, ma grazie a Liotti, alla forza delle storie che gli autori hanno saputo creare, alla bravura e generosità di tutto il cast, l’obiettivo è stato raggiunto, e Un Passo dal Cielo 4 ha ottenuto lo stesso risultato di share della prima stagione trasmessa nel 2011. Un gradimento del pubblico che si è manifestato in tutte le regioni d’Italia, e in particolare tra le giovani ragazze con oltre il 27% di share”.
Nulla di più si conosce in merito ai protagonisti della prossima serie che, presumibilmente, potrebbe essere trasmessa su Rai Uno già nel 2018.