Abruzzo, se vai in vacanza qui ricevi un regalo unico: l'esperienza gratuita da vivere

L'Abruzzo ti aspetta con un regalo unico: esperienze gratuite per vivere la natura e la cultura del territorio.

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

L’Abruzzo, grazie ai suoi paesaggi mozzafiato e alla capacità storica di coniugare montagna e mare, è una delle regioni più affascinanti d’Italia. Ma non solo. La regione abruzzese si sta affermando come una delle mete più ambite per chi è alla costante ricerca di un’esperienza di vacanza sostenibile e autentica. Grazie al progetto “Abruzzo Welcome“, presentato recentemente a Pescara dal vicepresidente della Giunta regionale Emanuele Imprudente la regione ha messo in campo una serie di iniziative volte ad attirare un maggior numero di visitatori nei periodi di minor affluenza, offrendo un ventaglio di esperienze gratuite che esaltano il fantastico patrimonio naturale e culturale locale.

Abruzzo Welcome: il “regalo” per chi sceglie una vacanza alla volta della sostenibilità

Andiamo con ordine e partiamo dal principio. L’iniziativa “Abruzzo Welcome” si distingue come un progetto innovativo nel panorama italiano ed europeo, dedicato alla promozione del turismo sostenibile.

La regione è molto ambita durante l’inverno ma, durante i mesi meno affollati dell’estate, i visitatori avranno l’opportunità di scoprire le meraviglie nascoste dell’Abruzzo attraverso una ricca offerta di esperienze gratuite.

Si tratta di un progetto che rappresenta una straordinaria occasione sia per chi desidera esplorare le bellezze dell’Abruzzo, sia per la regione stessa, che punta a consolidarsi come destinazione preferita dagli amanti della natura e delle tradizioni autentiche.

Finanziato dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) 2014-2022, il progetto “Abruzzo Welcome” si distingue infatti per la sua capacità di integrare le filiere produttive locali nell’offerta turistica. I turisti che soggiorneranno almeno una notte nei territori dei Gruppi di Azione Locale (GAL) coinvolti, potranno vivere esperienze outdoor come camminate, escursioni in montagna e attività legate alle tradizioni locali, il tutto senza alcun costo aggiuntivo.

Abruzzo: esperienze uniche da luglio a settembre

Dal primo luglio al trenta settembre 2024, escluso il mese di agosto, i visitatori che arrivano nella regione avranno l’opportunità unica di immergersi completamente nella natura e nella cultura abruzzese.

Tra le attività all’aperto offerte ci sono tour in bicicletta, passeggiate a cavallo, canoa e escursioni nei parchi tematici. Inoltre, sarà possibile partecipare a esperienze legate alla produzione agroalimentare locale e all’artigianato tipico. Tutte queste attività saranno prenotabili online fino a esaurimento delle disponibilità, scaricando un voucher dal sito ufficiale del progetto.

Si tratta di un vero e proprio “omaggio di benvenuto” dell’Abruzzo nei confronti dei suoi visitatori.

Il cuore pulsante dell’iniziativa “Abruzzo Welcome” risiede proprio nella promozione di un turismo sostenibile che sia in grado di ridurre l’impatto ambientale ma anche di valorizzare le risorse naturali, architettoniche ed enogastronomiche della regione. Si tratta infatti di un approccio innovativo che intende migliorare la qualità dell’offerta turistica abruzzese, rendendola accessibile sia ai visitatori esterni sia agli stessi abruzzesi desiderosi di riscoprire le bellezze del proprio territorio.

Abruzzo Welcome: cosa si può fare?

Le esperienze consigliate sono tantissime. Si va dai giri panoramici nell’Alto Sangro per raggiungere i percorsi i sentieri, le baite ed il Bosco delle Meraviglie in quota.

Chi ama la natura può perdersi anche nelle attività di esplorazione dei boschi di Rocca Santa Maria, in provincia di Teramo, un confine naturale tra l’Abruzzo e il Nord delle Marche, in una terra di caprioli e lupi dominata dagli abeti bianchi dell’Appennino centrale e le bellissime e imponenti cascate d’acqua cristallina.

Inoltre, la Cabinovia di Monte Pratello (a Rivisondoli ) per raggiungere i percorsi i sentieri, le baite in quota ed il punto di partenza dei percorsi di Mountain Cart, viene messa a disposizione di chi prenota per tutti coloro che vorranno poi fare un giro tra i boschi.

Il trekking è possibile anche a Loreto Aprutino, in provincia di Pescara, tra la natura e la storia dell’antico borgo. Ma anche tra i paesaggi dove gli affacci sul mare Adriatico si alternano ai boschi di faggio della Maiella sulla cima del Cappucciata, a Brittoli (PE).

Un altro percorso parte dalle sponde del torrente Alento, partendo dal piazzale antistante la bellissima abbazia di San Liberatore a Maiella, costruita su un edificio preesistente che la leggenda vuole collegato a Carlo Magno e fondata probabilmente nel IX secolo dopo Cristo. Oppure, perché non immergersi nela Valle dell’Orfento dal sentiero delle Scalelle, a Caramanico Terme (PE).

Da vedere anche la “Via del Sale” di Bisenti (TE), un immersione in un percorso ancestrale le cui origini si perdono nella notte dei tempi. Un percorso simile è accessibile anche da Penne (PE), dalla riserva dell’omonimo lago lungo la via salariale.

La spiritualità, inoltre, si lega alla natura nella visita guidata all’Eremo e all’Abbazia di Santo Spirito, a Roccamorice in provincia di Pescara, nei luoghi di Celestino V. Alla Zingarella del Voltigno è inoltre possibile dedicarsi a percorsi che si coniugano con lo yoga dopo un’immersione nel fresco del bosco, fra gli alberi verdi e il canto degli uccelli, con affaccio su Campo Imperatore.

I tour in bicicletta sono tantissimi, tra quelli nella Riserva Naturale Regionale del Lago di Penne e quelli sulla Majella, come pure sulle vie che dall’Adriatico arrivano al Gran Sasso.

Possibile anche l’accesso al Parco Avventura di Roccaraso, un percorso acrobatico fra gli alberi e consiste in una serie di “ateliers” (installazioni poste fra due alberi o supporti simili) destinati a bambini e adulti.

C’è anche spazio per l’enogastronomia, con degustazioni vinicole accompagnate da prodotti locali.

Insomma, di esperienze prenotabili ne esistono a frotte e per tutti i gusti, bisogna soltanto scegliere e farsi accompagnare dalla fantasia. Quest’ultima, in una regione tanto meravigliosa e sognante, non mancherà di sicuro.

L’Abruzzo, infatti, è un vero e proprio paradiso. È una regione davvero speciale, ricca di bellezze naturali, borghi incantevoli e tradizioni affascinanti. Dagli imponenti Appennini alla splendida costa adriatica, offre paesaggi diversi e suggestivi per tutti i gusti con città d’arte, musei interessanti e siti archeologici che raccontano la storia millenaria di questa regione.

La cucina abruzzese, genuina e saporita, è inoltre rinomata per i suoi prodotti tipici, come l’olio d’oliva, i proverbiali arrosticini, i formaggi, i vini e i piatti della tradizione.

Gli abruzzesi, inoltre, sono conosciuti per la loro ospitalità e gentilezza, sono sempre pronti a far sentire i visitatori a proprio agio. Insomma, con l’omaggio di Abruzzo Welcome, cos’altro serve per visitarlo?

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti