Fonte: 123RF

Questo paese molto vicino all'Italia vende case a soli 12 centesimi di euro: dove si trova

Vuoi cambiare vita? C'è un Paese europeo dove puoi comprare una casa per soli 12 centesimi. Un’iniziativa per ripopolare un piccolo borgo.

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Da qualche anno, in diverse zone rurali del nostro Paese possiamo vedere l’incredibile offerta di casi vendute al prezzo simbolico di 1 euro: se pensavi che fossero occasioni imperdibili, preparati a rimanere senza parole: un piccolo comune di un Paese molto vicino all’Italia sta vendendo degli immobili al prezzo simbolico di soli 12 centesimi di euro! Si tratta ovviamente di un’iniziativa volta a contrastare lo spopolamento e attirare nuovi residenti in aree a rischio decadenza, che offre un’opportunità unica per chi sogna di trasferirsi in una zona tranquilla e immersa nella natura. Ma dove si trova questo posto? E quali sono le condizioni per poter accedere all’offerta?

Il borgo croato in cerca di nuovi abitanti che vende case a 12 centesimi

Andiamo con ordine e partiamo dal principio. Il paese di cui stiamo parlando è la Croazia, dove il comune di Legrad, che conta solo 2.764 abitanti, ha organizzato questa straordinaria “offerta speciale”

Situato nella regione di Koprivnica e Križevci, Legrad si trova nella parte settentrionale del Paese, al confine con l’Ungheria, tanto che viene attraversato dal fiume Drava, che segna il confine naturale con la nazione magiara.

Un tempo, Legrad era una città fiorente e un importante mercato di confine, ma con il passare degli anni e il declino dell’occupazione locale, la sua popolazione si è progressivamente ridotta. Per contrastare questa tendenza, il comune ha deciso di adottare l’audace strategia di vendere case al prezzo simbolico di 12 centesimi di euro, con l’obiettivo di ripopolare il borgo e riportare vitalità alla comunità.

Come funziona l’iniziativa delle case a 12 centesimi

Il programma di vendita delle case di Legrad a soli 12 centesimi è stato pensato al fine di attirare famiglie giovani e stabili nel borghetto croato. Infatti, per poter acquistare una delle abitazioni disponibili, è necessario soddisfare alcuni requisiti. Bisogna avere meno di 45 anni, non avere precedenti penali e non possedere altre proprietà immobiliari.

Le autorità locali vogliono infatti che i nuovi residenti non siano solo acquirenti occasionali, ma che abbiano il desiderio concreto di stabilirsi a Legrad e di contribuire attivamente alla vita della comunità.

Comprare una casa a 12 centesimi di euro può sembrare un sogno, ma – come funziona per le case a 1 euro in vendita in Italia – queste abitazioni richiedono una serie di lavori di ristrutturazione per essere riportate al loro antico splendore. Per questo motivo, il comune di Legrad offre anche un supporto finanziario per aiutare i nuovi residenti a ristrutturare le case e renderle abitabili, in un più grande progetto di valorizzazione urbana.

L’offerta è allettante, ma trasferirsi a Legrad significa adattarsi a una realtà completamente diversa. La vita rurale croata può presentare alcune difficoltà e, soprattutto, portare a un netto cambiamento nel proprio lifestyle.

Ma, ad ogni modo, l’iniziativa di Legrad potrebbe diventare un modello di riferimento per altre comunità rurali che lottano contro lo spopolamento. In tutta Europa, sempre più persone cercano alternative alla frenesia delle metropoli, andando alla ricerca di un’opportunità di vita autentica, a contatto con la natura e con una comunità pronta ad accogliere nuovi abitanti.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti