Per anni ha dato il volto a Mariangela Fantozzi, la figlia del ragionier Ugo, famosa per non essere proprio una grande bellezza beltà: in realtà forse non proprio tutti sanno che in realtà stiamo parlando di Plinio Fernardo, attore e artista nato a Tunisi nel 1947. Il personaggio della povera Mariangela dunque, era interpretata da un uomo, scelta effettuata dai registi dei film sul personaggio di Paolo Villaggio proprio per conferire alla ragazza un aspetto grottesco. Ma che fine ha fatto Plinio Fernando?
Non solo Mariangela…
Attore di grande talento e versatilità, Plinio Fernando ha lavorato per anni al teatro e al cinema, ed è stato proprio il suo viso dotato di una grande mobilità a fargli ottenere il ruolo di Mariangela Fantozzi. Dopo aver conseguito il diploma come perito meccanico, Fernando inizia a studiare teatro e si iscrive all’Accademia di Recitazione Stanislavskij, grazie alla quale ha occasione di debuttare in due commedie: Allegro… con cadavere, e Pupi e pupe della malavita.
Anche se molti lo conoscono come Mariangela Fantozzi non bisogna ignorare il fatto che Plinio Fernando abbia lavorato in teatro e al cinema con importanti attori e registi: oltre a Paolo Villaggio, ci sono stati Milena Vukotic, Gigi Reder-Filini, Anna Mazzamauro, Salvatore Samperi, Steno e molti altri. Insomma, non è stato relegato solo al ruolo di Mariangela.
Tutte le volte di Mariangela
Nel 1974 inizia la sua avventura con la saga di Fantozzi: per i primi tre anni Plinio Fernando ha dato il volto anche a Uga, la figlia di Mariangela, per poi passare a interpretare solo quest’ultima negli altri film. Su dieci pellicole di Fantozzi, Plinio Fernando appare in otto: scompare poi dal mondo dello spettacolo nel 1993, dopo aver girato “Fantozzi in Paradiso”, e da allora decide di lasciare il mondo del cinema.
Come mai? Perché, come detto in seguito dall’attore, era indeciso su cosa fare e sulla migliore strada da intraprendere in questo settore per non scomparire: da qui, la drastica decisione di andarsene e smettere di recitare.
Addio al cinema: da attore a scultore
Dopo anni passati a fare l’attore, Plinio Fernando ha deciso di mollare tutto per fare lo scultore e il pittore: si ispira soprattutto al Medioevo per le sue opere, e oggi espone in rinomate gallerie d’arte, riscuotendo un buon successo non solo tra il pubblico, ma anche tra la critica.