Giovanni è l’unico figlio di Claudio Baglioni, nato dal matrimonio con Paola Massari, sposata nel 1973. Il giovane è nato il 19 maggio 1982 e per lui il cantante romano ha scritto “Avrai”, uno dei suoi singolo di maggiore successo.
La musica, una passione di famiglia
“Diventare padre mi ha fatto riscoprire le cose belle della vita – aveva svelato Claudio Baglioni poco dopo la nascita del figlio – e il fatto che dopo tanti anni sia ritornato ad esibirmi su un palcoscenico è dipeso in gran parte da questo. Ho sentito l’esigenza di rituffarmi in mezzo al mio pubblico per regalargli la mia musica, la mia felicità, il mio modo di essere musicista”.
Buon sangue non mente e Giovanni, proprio come i suoi genitori, è un appassionato di musica. Ciò che gli interessa però non è la canzone d’autore, ma lo strumento, in particolare la chitarra. In questi anni il figlio dell’artista di “Piccolo grande amore” è diventato un chitarrista famoso in tutto il mondo e dotato di un grande talento. Ha collaborato con diversi musicisti importanti e ha perfezionato la sua formazione con alcuni corsi all’estero. Nel 2009 ha pubblicato il primo album intitolato “Anima Meccanica”, seguito da un tour in giro per il mondo che ha ottenuto un grande successo.
Un maestro della chitarra acustica
Il suo vasto repertorio è ispirato da grandi professionisti della chitarra acustica come Tommy Emmanuel, Erik Mongrain, Andy Mckee, Michael Hedges, Justin King e Preston Reed. Fra i suoi maestri ci sono Pino Forastiere, Tommy Emmanuel e Pier Bensusan. Ha preso parte ai più importanti festival italiani di chitarra acustica e al prestigioso Canadian Guitar Festival.
Fra Claudio e Giovanni Baglioni c’è un ottimo rapporto, anche se il musicista non ha mai nascosto la difficoltà nel portare un cognome così importante. In più di un’occasione ha affermato di sentirsi molto simile a suo padre, trovando in lui lo stesso egocentrismo che lo caratterizza.