Halloween sta per arrivare, e con questa festività ormai alle porte il cielo potrebbe offrirci uno spettacolo a tema, una “cometa senza testa” che promette di colorare la notte delle streghe. Dopo il passaggio della “cometa del secolo”, c’è infatti un nuovo corpo celeste che si sta avvicinando e che potrebbe essere visibile nei giorni che vanno tra gli ultimi di ottobre e i primi di novembre. Si tratta di una cometa appena scoperta, battezzata con il nome di C/2024 S1 (ATLAS). Potrebbe comparire proprio nella notte più spaventosa dell’anno ma la sua osservazione potrebbe non essere affatto agevole… Non ci resta che scoprire per quale motivo.
- Lo spettacolo per Halloween: arriva la ‘cometa senza testa’
- Come e quando potremo osservare la ‘cometa senza testa’
- Vedremo davvero lo spettacolo spettrale della ‘cometa senza testa’?
Lo spettacolo per Halloween: arriva la ‘cometa senza testa’
Andiamo con ordine e partiamo dal principio. La nuova cometa appartiene alla famiglia delle “comete radenti di Kreutz”, note per il fatto che si avvicinino pericolosamente al Sole. Questi corpi celesti si muovono in orbite estremamente vicine alla nostra stella, tanto che la maggior parte di essi finisce per disintegrarsi sotto l’intenso calore solare. Anche C/2024 S1 (ATLAS) potrebbe seguire lo stesso destino: il suo perielio, ovvero il punto di massima vicinanza al Sole, è previsto per lunedì 28 ottobre. Gli esperti hanno già osservato alcune fluttuazioni nella luminosità della cometa, un indizio che il suo nucleo potrebbe essere già sul punto di sgretolarsi.
Qualora dovesse succedere davvero, a sopravvivere rimarrebbero solo frammenti di nucleo. Questi, però, potrebbero mantenere una coda luminosa, creando l’effetto visivo di una “cometa senza testa”. È un fenomeno raro ma davvero affascinante che, se confermato, coinciderebbe con la notte di Halloween, regalando uno spettacolo dall’aspetto quasi spettrale.
Come e quando potremo osservare la ‘cometa senza testa’
C’è la possibilità che la cometa possa essere visibile ad occhio nudo anche dall’Italia, tra gli ultimi giorni d’ottobre e i primi di novembre. L’osservazione, tuttavia, è tutt’altro che priva di difficoltà. Nel momento in cui la cometa raggiungerà il suo massimo splendore, infatti, la sua estrema vicinanza al sole la renderà visibile solo ai telescopi astronomici dotati di coronografo utilizzati dagli osservatori scientifici. Anche perché qualora si provi ad osservarla ad occhio nudo, si rischiano danni permanenti alla vista.
L’evoluzione della cometa sta venendo osservata da vicino dalla NASA e dell’Agenzia Spaziale Europea (l’ESA) tramite la sonda SOHO, dotata del coronografo LASCO e che dal 26 ottobre verificherà il grado di frammentazione del nucleo. Sarà allora che scopriremo il destino della cometa.
Vedremo davvero lo spettacolo spettrale della ‘cometa senza testa’?
Se volete provare ad ammirarla ad occhio nudo, bisognerà aspettare. Gli esperti sono infatti fiduciosi a riguardo. La speranza è che alcuni frammenti dal diametro di almeno 100 metri possano continuare a brillare e che, dopo il passaggio al perielio, si mantengano visibili nel cielo. L’alba, in quel caso, sarà il momento migliore per provare ad osservare la cometa, giusto per Halloween, nei giorni successivi al 28 ottobre.
Se anche le condizioni meteo si manterranno favorevoli, quello che vedremo nei nostri cieli sarà uno spettacolo tanto unico quanto suggestivo, perfetto per celebrare l’atmosfera “spettrale” per la notte delle streghe.