Cosa succede al tuo corpo quando fa troppo caldo

Quando le temperature aumentano e il caldo diventa sempre più intenso, il nostro corpo ha delle conseguenze che possono essere molto rischiose

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Il caldo intenso e l’innalzamento delle temperature delle ultime roventi estati hanno provocato senso di spossatezza in molti e possono addirittura portare a conseguenze molto più gravi, se non si corre ai ripari. Anche se ora siamo nella fase autunnale, vediamo cosa succede al nostro corpo quando le temperature torneranno a salire e farà troppo caldo.

Tutta questione di temperatura interna

Il corpo umano ha una temperatura interna di circa 37 gradi centigradi, che deve rimanere costante per garantire il benessere psicofisico dell’essere umano. Se la temperatura arriva a 39 gradi, si comincia a sentirsi stanchi e si rischia di avere un colpo di calore. Il colpo di calore si manifesta con nausea, vertigini, crampi muscolari.

Superati i 39°, ecco cosa accade

Superati i 39 gradi, invece, il corpo smette di sudare e, quindi, di dissipare il calore assorbito. Le funzioni cognitive cominciano a ridursi e si avverte un senso di confusione mentale. Il sudore è fondamentale per riportare la temperatura del corpo ai valori normali e, se questa funzione si blocca, si possono avere conseguenze molto spiacevoli.

A 40° vicini al collasso

Se il corpo arriva a superare la temperatura di 40 gradi, il colpo di calore può portare al collasso. I sintomi più evidenti sono la respirazione rapida, nausea e vomito, debolezza estrema, insufficienza multiorgano e si possono avere gravi danni cerebrali.

Per evitare di incorrere in queste spiacevoli conseguenze, bisogna fare attenzione a rispettare alcuni consigli:

  • bere molta acqua, senza aspettare di avere sete, l’ideale è di almeno 2 litri al giorno
  • mangiare tanta frutta e verdura, per riequilibrare i liquidi persi con la sudorazione
  • limitare il consumo di caffè, bevande gassate e alcolici
  • non uscire nelle ore più calde o, se indispensabile, proteggersi con un cappello
  • indossare abiti leggeri, in lino o cotone di colore chiaro
  • rinfrescarsi più volte al giorno con docce tiepide
  • usare un condizionatore per avere una temperatura costante in casa di circa 25 gradi
  • se non si è in casa, cercare di bagnare spesso i polsi e le tempie
  • utilizzare piante rampicanti che proteggono l’abitazione dal caldo

Seguire questi consigli non servirà ad allontanare il caldo e le temperature infernali di questa stagione, ma aiuterà a sopportare le giornate estive senza danni al proprio organismo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti