Il fronte della guerra in Ucraina ha visto un’insolita e silenziosa nemica emergere tra le fila delle forze russe. Secondo i servizi segreti di Kiev, si sarebbe sviluppata un’epidemia di febbre dei topi nella zona di Kupyansk, con impatti significativi sulla capacità di combattimento delle truppe russe.
Il combattimento in trincea, oltre ai rischi di attacchi di artiglieria, espone i soldati anche a pericoli di malattie ed epidemie, e sembra che le forze russe non siano immuni a tali minacce. Gli 007 ucraini affermano che chiari sintomi di febbre emorragica si sono diffusi tra i ranghi russi, influenzando negativamente la loro prontezza operativa.
Secondo una pubblicazione della direzione dell’intelligence ucraina, la sindrome renale da febbre emorragica si sta diffondendo “in massa” tra le forze russe. Si sostiene che i comandanti russi abbiano ignorato i sintomi e respinto le preoccupazioni dei soldati, etichettandole come tentativi di evitare il fronte di combattimento. Le denunce del personale russo riguardo alla febbre sono state ignorate, alimentando la diffusione dell’epidemia nella zona di Kupyansk.
La “febbre dei topi”, come gli ucraini la definiscono, è una serie di malattie virali che si diffondono attraverso il contatto con l’urina, la saliva o gli escrementi dei roditori. Il contagio può avvenire direttamente o per inalazione dei virus. I sintomi includono mal di testa, dolori al corpo, febbre, brividi, nausea e visione offuscata. Senza trattamento, possono svilupparsi shock e insufficienza renale acuta, caratterizzando malattie da hantavirus con manifestazioni emorragiche e shock. Le malattie da hantavirus infatti possono essere caratterizzate da coinvolgimento renale ed emorragie oppure da una sindrome polmonare.
Mentre la situazione sulla guerra in Ucraina rimane in stallo, la recente emergenza sanitaria aggiunge una nuova dimensione di difficoltà per le forze russe impegnate sul fronte ucraino. Né l’Ucraina né la Russia hanno fatto grandi passi avanti attraverso le linee fortificate del fronte e la fanteria ha dovuto affrontare il peso di condizioni terribili in trincea.
Che cos’è hantavirus?