In Italia sta pericolosamente crescendo l’obesità infantile, attestandosi sul 19% – tra i tassi più alti in Europa – ma anche il sovrappeso in età adulta è un fenomeno degno di preoccupazione che riguarda il 18% della popolazione.
Quando ingrassiamo lo vediamo subito dalla pancia: se il girovita si allarga e il bottone dei nostri jeans preferiti fa fatica a chiudersi è inutile anche pesarsi. È tuttavia molto utile correre ai ripari: il grasso addominale, infatti, va combattuto con costanza e qualche sacrificio, prima di arrivare a conseguenze e rischi maggiori della semplice pancetta.
I trucchi per dimagrire
La dottoressa Sara Kayat ha messo a conoscenza di tutti alcuni trucchi per dimagrire perdendo peso soprattutto sulla fascia addominale, anche senza stare a dieta ferrea.
Il primo modo efficace secondo l’esperta è mangiare consapevolmente e correttamente: “Prendi un tavolo, un piatto, impara a masticare, impara ad apprezzare i gusti nel tuo piatto piuttosto che spazzolarlo mentre vai al lavoro o alla scrivania, o davanti alla TV. Un’alimentazione consapevole, lo sappiamo, aiuta a mantenere un peso corporeo sano”.
Come scegliere i cibi salutari
Insieme a questo consiglio ne giunge un altro: consumiamo cibi più salutari che hanno meno calorie ma che ci nutrono nel modo giusto. Molti alimenti a base vegetale fanno bene, sono buoni e ci saziano!
L’importanza dello spuntino
Il terzo suggerimento della dottoressa è di non rinunciare allo spuntino se ne sentiamo il bisogno: in questo caso, però, preferiamo snack sani come una manciata di noci a dolci e patatine. Le noci sono ricche di grassi sani, fibre e proteine e controllano i picchi di glicemia nel sangue, aiutandoci a eliminare il senso di fame.
Via alcol e zuccheri in eccesso
Il quarto consiglio di Sara Kayak è di stare lontani dall’alcol, che è pieno di calorie inutili: sì, invece a bevande analcoliche senza zucchero ma comunque gustose. Infine, no alle diete drastiche: non sono sostenibili né per il fisico né per la mente; inoltre l’effetto yo-yo è deleterio per il metabolismo.