Hai mai pensato al gelato come rimedio al mal di pancia? Questo dolce freddo, amato da grandi e piccini, potrebbe nascondere potenziali benefici per il nostro benessere oltre al semplice piacere gustativo.
Mentre la maggior parte delle persone associa il gelato a momenti di relax e piacere estivo, c’è chi sostiene che possa anche aiutare ad alleviare fastidiosi disturbi digestivi.
Ma quanto c’è di vero in questa affermazione? In questo articolo, esploreremo i motivi per cui il gelato potrebbe essere considerato un alleato contro il mal di pancia, analizzando i suoi ingredienti, il loro effetto sul nostro organismo e se esistono evidenze scientifiche a supporto di questa teoria.
Gelato come rimedio: i dati dello studio
Il gelato più buono e sano è quello artigianale e ogni estate spunta la novità che fa tendenza, dal gelato nero a quello al gusto ketchup, passando per il gelato che non si scioglie e il sushi gelato: in Messico, però, stanno mettendo a punto un gelato che oltre ad essere fresco e gustoso è anche molto utile per chi soffre spesso di mal di pancia e colon irritabile.
Presso il Centro per la ricerca in alimentazione e sviluppo il team di ricerca guidato da Gabriela Ramos Clamont Montfort ha infatti messo a punto un gelato (ecco a chi dobbiamo questa dolcissima invenzione) che combatte i problemi gastro-intestinali, in grado – grazie all’elevata concentrazione di probiotici – di ripristinare la naturale flora batterica.
Saudatto a due gusti
Dopo diversi test di laboratorio e analisi effettuate sui topi è stato realizzato Saudatto (così si chiama questo portentoso gelato) in due gusti: cioccolato e frutti rossi, due varianti classiche in grado di mettere d’accordo tutti.
Gli effetti benefici sono stati appurati dalla professoressa Gabriela Ramos e dal suo gruppo che si augurano di poter ben presto risolvere un problema piuttosto diffuso tra la popolazione messicana.
Il gelato e l’assimilazione del calcio
Inoltre, in seguito alla sperimentazione in vitro e non, è emerso che lo speciale alimento è in grado di migliorare l’assorbimento del calcio fino al 15% e sappiamo quanto questo aspetto sia importante per combattere l’osteoporosi, per la bellezza delle nostre unghie o per tutelare la crescita dei nostri figli.
Insomma, non vediamo l’ora che questo gelato contro la sindrome da colon irritabile arrivi anche in Italia, attenzione però a non farne incetta: vi salverà dal mal di pancia, ma non dalle calorie!