Fonte: 123rf.com

Insalata di riso, è sbagliato aggiungere la maionese?

L'insalata di riso è un tipico piatto estivo, ma c'è un interrogativo su cui i suoi estimatori si dividono: la maionese. Aggiungerla oppure no?

Pubblicato:

L’insalata di riso è il piatto estivo per eccellenza: fresco, saporito e soprattutto personalizzabile, è ideale per essere trasportato come cibo da spiaggia o da pic-nic e permette di dare grande sfogo alla propria creatività.

L’insalata di riso infatti può essere condita in moltissimi modi diversi: solo la base resta la stessa, il riso freddo (da scolare e poi raffreddare subito sotto l’acqua fredda), poi il condimento può essere diverso in base ai gusti di chi la prepara e di chi la mangia. Verdure, tonno, sottaceti, pezzettini di wurstel, ma anche uova sode, legumi, formaggi vari: nell’insalata di riso di può mettere veramente di tutto.

Insalata di riso: maionese sì o no?

L’argomento più divisivo, quando si parla di insalata di riso è però solo uno: la maionese.  Maionese si o maionese no?

C’è chi vota si a prescindere e chi si dichiara invece inorridito: molto dipende dai gusti, ma in realtà c’è anche qualche buon motivo dietro alla scelta di dire “no” alla maionese nell’insalata di riso.

Troppi grassi e ‘coprente’

La maionese, soprattutto quella industriale che si compra in tubetti al supermercato, è un concentrato di grassi e conservanti: aggiungerla all’insalata di riso significa andare ad appesantire un piatto tradizionalmente light, fatto per digerire presto e senza problemi.

Inoltre la maionese rischia di uniformare il sapore e coprire tutti gli altri: qualunque sia il condimento scelto, si sentirà solo sapore di maionese.

Rischio intossicazione

Se si porta l’insalata di riso in spiaggia, ricordiamo anche che la maionese è un prodotto a base di uova crude e soprattutto se fatta a casa rischia di deteriorarsi con il caldo e portare a intossicazioni alimentari.

La maionese è una salsa nobile, che aggiunta a determinati piatti (per esempio il pesce) li esalta, ma non è adatta a tutto: sull’insalata di riso invece è un plus di grassi e calorie non necessario. Se avete l’abitudine di aggiungerla, provate a non farlo: il gusto non ne perderà, anzi ne guadagnerà!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti