Nei mesi più belli e caldi dell’anno, oltre il bel tempo, il sole e una natura rigogliosa, c’è qualche ospite indesiderato che potrebbe apparire a sorpresa nel vostro giardino o nell’orto: si tratta degli affascinanti coleotteri nero-blu. Ma non preoccupatevi, non dovrete correre in cerca di insetticida, né scappare lontano. Ma bisogna fare comunque una certa attenzione. Vediamo perché.
- Non sono pericolosi, ma meglio non toccarli
- Innocui, ma pieni di veleno...
- Niente di grave, al massimo una dermatite
Non sono pericolosi, ma meglio non toccarli
In realtà, questi coleotteri non sono del tutto pericolosi, ma fareste meglio a non toccarli, né a prenderli in mano. Stiamo parlando dei Meloe violaceus e dei Meloe proscarabaeus. Essi appartengono alla famiglia dei Meloidi e si trovano spesso in giro durante la primavera, soprattutto nel mese di maggio.
Innocui, ma pieni di veleno…
Potreste chiedervi perché dovreste stare alla larga da questi piccoli coleotteri dall’aspetto così inoffensivo ma decisamente affascinante. Bene, il motivo principale è il loro veleno.
Niente di mortale, per carità, ma nemmeno qualcosa di piacevole. Se questi insetti si sentono minacciati, possono infatti rilasciare un liquido irritante dalle zampe che può causare reazioni cutanee fastidiose e dolorose. Inutile dire che prenderli in mano potrebbe infastidirli e spaventarli e spingere a farlo.
Niente di grave, al massimo una dermatite
Il veleno dei coleotteri Meloe violaceus e Meloe proscarabaeus può provocare una serie di fastidiosi irritazioni e arrossamenti della pelle. In alcuni casi più gravi, può persino provocare dermatiti. Quindi, se vedete uno di questi insetti nel vostro giardino o nell’orto, è meglio tenersene alla larga.
Oltre a ciò, questi coleotteri sono noti anche per essere parassiti di alcune specie di api, e quindi, se siete apicoltori, dovreste prenderne nota e magari cercare qualche provvedimento per allontanarli dalle arnie.
In ogni caso, non c’è mai motivo di allarmarsi. Se trovate in giro un esemplare di questi animaletti, basta osservarli da lontano e lasciarli fare la loro vita. Non sono aggressivi, e se li lasciate in pace, non vi faranno del male.