Il monumento più deludente d'Italia: è questo il più disprezzato. Il motivo non è nella bellezza

I turisti e i visitatori di tutto il mondo amano l'Italia e i suoi monumenti. Ma sai qual è il più deludente di tutti?

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

L’Italia è universalmente riconosciuta per la sua ineguagliabile ricchezza culturale, artistica e paesaggistica e per una bellezza fuori dal comune. Il nostro Paese, non a caso, ogni anno attira ben 68 milioni di turisti provenienti da ogni parte del mondo. Tra capolavori architettonici, musei ricchi di storia e scorci naturali mozzafiato, lo Stivale non manca mai di affascinare i visitatori, siano essi stranieri o italiani. Tuttavia, non tutti i monumenti e le attrazioni riescono a riscuotere il medesimo entusiasmo, e alcune tra le più popolari si sono rivelate anche tra le più deludenti. Il motivo non risiede necessariamente nella loro bellezza: andiamo a scoprire qual è e quali sono.

Qual è il monumento più deludente d’Italia?

Andiamo con ordine e partiamo dal principio. Secondo un’analisi pubblicata dalla piattaforma Preply – basata su oltre 3.000 recensioni online di attrazioni turistiche italiane su TripAdvisor – tra i monumenti più disprezzati dai turisti ci sono alcune sorprese.

Tra di essi, figura la Casa di Giulietta a Verona, che si è guadagnata il titolo di attrazione più deludente d’Italia. Questa celebre casa, resa immortale dal dramma di William Shakespeare, ha lasciato insoddisfatto il 50% dei visitatori.

La causa principale? Le interminabili code per scattare una foto con la statua di Giulietta nel cortile e l’affollamento costante. Se la città di Verona riceve elogi per il suo fascino, l’attrazione simbolo del tragico amore di Giulietta è riuscita a diventare una vittima della propria fama.

Roma, Venezia, Napoli, Siracusa: i monumenti più deludenti d’Italia

Tra i luoghi d’interesse che hanno generato le maggiori critiche da parte dei visitatori, troviamo anche la Scalinata di Trinità dei Monti a Roma, una vera e propria icona della Città Eterna. Sebbene la scalinata sia uno degli scorci più riconoscibili e fotografati della capitale, il 35% dei turisti si è dichiarato deluso dall’affollamento costante presente in piazza di Spagna. Un problema che rende difficile godersi la bellezza del luogo e dei suoi dintorni.

La stessa delusione è condivisa da coloro che hanno visitato il Parco archeologico della Neapolis a Siracusa. Qui, il 47% dei visitatori ha lamentato lunghe file, prezzi d’ingresso ritenuti troppo elevati rispetto all’offerta e bevande troppo costose nei bar del parco. Tuttavia, la maggior parte dei visitatori è comunque rimasta colpita dalla bellezza naturale e storica del luogo, a dimostrazione che la delusione non è tanto nell’aspetto, quanto nelle aspettative legate ai servizi.

Anche il Ponte di Rialto a Venezia, un altro simbolo inconfondibile dell’Italia quanto della città lagunare, ha lasciato insoddisfatti il 22% dei turisti. Come per molti altri luoghi tanto celebri, il problema principale è rappresentato dal sovraffollamento. I visitatori, infatti, non riescono a godere appieno della maestosità e della vista offerta dal ponte a causa delle folle che riempiono costantemente la zona.

Un altro monumento che non ha soddisfatto tutti è il Castel Nuovo di Napoli, conosciuto comunemente come Maschio Angioino. Il 24% dei visitatori ha espresso insoddisfazione, giudicando la visita troppo costosa e non all’altezza delle aspettative. Anche in questo caso, non è la bellezza del monumento a essere messa in discussione, bensì il rapporto qualità-prezzo dell’esperienza turistica.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti