Chi non è mai entrato nell’affascinante mondo di Harry Potter? La saga magica creata dalla mente brillante di J.K. Rowling ha conquistato i cuori di milioni di lettori in tutto il mondo. Composta da sette volumi fantasy, pubblicati nel decennio tra il 1997 e il 2007, questa serie letteraria ha raggiunto vette di popolarità straordinarie, con oltre 450 milioni di copie vendute globalmente. Le avventure avvincenti del giovane mago Harry Potter e dei suoi inseparabili amici, Ron ed Hermione, all’interno della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, hanno affascinato e incantato lettori di tutte le età.
- Harry Potter: tutti i libri della serie e gli spin off della saga
- In che ordine si leggono i libri di Harry Potter?
- Qual è il libro più lungo della saga di Harry Potter?
- I libri di Harry Potter pubblicati in Cina
L’origine della saga risale agli anni Novanta, quando la brillante scrittrice Joanne Rowling ha dato vita all’incantevole universo di Harry Potter e di Hogwarts. Il primo capitolo di questa straordinaria avventura è stato pubblicato in Inghilterra nel 1997, arrivando nelle mani dei lettori italiani l’anno successivo. Da quel momento, la magia dei libri ha iniziato a diffondersi a macchia d’olio, trasformando la vita di chiunque si sia lasciato rapire dalla sua narrazione coinvolgente.
La straordinaria ascesa della saga di Harry Potter non si è limitata solo al successo editoriale. Questa serie è stata tradotta in oltre 80 lingue diverse, per testimoniare la sua portata globale. Addirittura, persino il latino e il greco antico hanno dato voce alle avventure di Harry e dei suoi amici. I sette libri, ognuno dei quali corrisponde a un anno di vita del giovane mago all’interno della scuola di Hogwarts, ci guidano attraverso un viaggio di crescita, amicizia, sfide e scoperte affascinanti. Se però volete un po’ di delucidazioni, andiamo a scoprirli insieme!
Scopri anche:– Ebbene sì, esiste un corso di laurea su Harry Potter
Harry Potter: tutti i libri della serie e gli spin off della saga
Andiamo con ordine e partiamo dal principio. La saga di Harry Potter è divisa in sette libri, più numerosi spin off.
La serie originale, nella quale si raccontano i sette anni di scuola frequentati da Harry Potter, Hermione e Ron ad Hogwarts e del loro viaggio per sconfiggere il mago oscuro Lord Voldemort, è la seguente:
- Harry Potter e la pietra filosofale (1997)
- Harry Potter e la camera dei segreti (1998)
- Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (1999)
- Harry Potter e il calice di fuoco (2000)
- Harry Potter e l’Ordine della Fenice (2003)
- Harry Potter e il principe mezzosangue (2005)
- Harry Potter e i Doni della Morte (2007)
J.K. Rowling ha però pubblicato anche altri libri ambientati a Hogwarts, ovvero:
- Gli Animali Fantastici e dove trovarli (2001)
- Il Quidditch attraverso i secoli (2001)
- Le fiabe di Beda il Bardo (2007)
Questi tre rappresentano opere citate all’interno della saga principale, alle quali l’autrice ha deciso di dare vita.
Di Harry Potter esiste inoltre un Prologo, ovvero un racconto breve di 800 parole ambientato tre anni prima della nascita di Harry. Il racconto è stato scritto per beneficenza nel 2008, e venduto all’asta per 25mila sterline.
Esiste un ottavo libro, una sorta di apocrifo autorizzato, ovvero:
- Harry Potter e la maledizione dell’erede (2016)
Si tratta di un’opera teatrale su soggetto di J.K. Rowling, John Tiffany e Jack Torn, che racconta la storia di Albus Severus Potter, secondo figlio di Harry e di Ginny. Il libro pubblicato è la sceneggiatura teatrale.
Ma non è tutto. J.K. Rowling ha creato anche il sito Pottermore, che raccoglie curiosità e ulteriori opere legate al mondo di Hogwarts, tra i quali tre e-book contenenti racconti legati ai personaggi e ai luoghi che compaiono nella saga, ovvero:
- Guida (poco) pratica a Hogwarts (2016)
- Prodezze e passatempi pericolosi (2016)
- Potere, politica e poltergeist (2016)
Non includiamo in questo elenco le sceneggiature dei film pubblicate in volume, sia che si riferiscano a quelli canonici di Harry Potter che a quelli della saga spin-off Animali Fantastici. A proposito, vi siete mai chiesti se sono meglio i libri o i film di Harry Potter?
In che ordine si leggono i libri di Harry Potter?
In molti si chiedono in quale ordine vadano letti i libri di Harry Potter. Il nostro consiglio è quello di farlo in ordine cronologico, ovvero quello d’uscita, dal primo al settimo. Solo così potrete apprezzare al meglio tutto ciò che l’autrice ha creato e comprendere l’immenso universo di Hogwarts. Inoltre, vedrete tutti i dettagli prendere forma man mano che la storia procede e tutti i pezzi andare in ordine.
Esistono altre teorie, ma sappiate che qualora la saga vi appassioni particolarmente, sarete naturalmente portati a rileggere i libri per scoprire ogni volta nuovi dettagli.
Leggere i libri di Harry Potter in ordine cronologico è anche un metodo che in molti utilizzano per approcciarsi all’apprendimento di una nuova lingua. Il motivo sta nel fatto che il linguaggio utilizzato si evolve con l’età dei personaggi: infantile e sognante nei primi libri, sempre più maturo ed oscuro man mano che la saga avanza. Un particolare fondamentale quando si impara una nuova lingua, partendo da termini ed espressioni molto semplici fino ad arricchire e rendere più compresso il proprio vocabolario.
Qual è il libro più lungo della saga di Harry Potter?
Il libro più lungo della saga di Harry Potter è il quinto: Harry Potter e l’Ordine della Fenice, composto da 38 capitoli e 810 pagine nella versione originale (in quella italiana sono 807). Il primo, Harry Potter e la pietra filosofale ne ha solo 293 nell’edizione originale.
I primi due libri, essendo pensati per lettori dall’età molto bassa, sono più brevi, per poi esplodere con il quarto capitolo (Harry Potter e il calice di fuoco), che assume tratti più oscuri rispetto ai precedenti.
L’ordine di lunghezza, per la precisione, è il seguente:
- Harry Potter e l’Ordine della Fenice: 810 pagine, 38 capitoli.
- Harry Potter e i doni della morte: 656 pagine, 37 capitoli.
- Harry Potter e il calice di fuoco: 652 pagine, 37 capitoli.
- Harry Potter e il principe mezzosangue: 567 pagine, 30 capitoli.
- Harry Potter e il prigioniero di Azkaban: 389 pagine, 22 capitoli.
- Harry Potter e la camera dei segreti: 324 pagine, 18 capitoli.
- Harry Potter e la pietra filosofale: 293 pagine, 17 capitoli.
I libri di Harry Potter pubblicati in Cina
A proposito, una curiosità, in giro per la Cina all’epoca del grande successo editoriale di Harry Potter comparvero una serie di libri con protagonista il maghetto occhialuto ma dalla Rowling nemmeno immaginati né scritti, né tantomeno mai autorizzati. Questi libri, usciti intorno tra il 2002 e il 2006, sono dei veri e propri falsi che riutilizzano i personaggi e le ambientazioni originali contaminandoli con altre opere della letteratura fantastica ma che nulla hanno a che fare con la storia principale. Eccone alcuni titoli:
- Harry Potter e l’Armatura d’Oro
- Harry Potter e la perla-evita-acqua
- Harry Potter e il grande imbuto
- Harry Potter e il Leopardo-che-cammina-verso-il-Drago
- Harry Potter e lo zucchero filato
- Harry Potter e la città dei sogni.