I fagioli rientrano in quella categoria di alimenti che, se mangiati crudi, possono causare seri problemi all’organismo. In questa particolare classifica vincono a mani basse le patate, che a causa della solanina possono addirittura portare alla morte se mangiare crude e in grandi quantità, ma anche i fagioli possono “vantare” la loro quota di tossicità.
- Fagioli crudi: il problema della lectina
- Cuocere sempre i fagioli (e non solo)
- Attenzione anche alle melanzane
Fagioli crudi: il problema della lectina
Siamo abituati a considerarli innocui e molto salutari, ma anche i fagioli hanno il loro lato oscuro: questo è rappresentato dalla lectina, una sostanza contenuta nei legumi che, se non ammortizzata da ammollo e cottura, può portare a problemi digestivi.
I legumi contengono un particolare tipo di lectine, chiamate fitoemagglutinine, che possono portare a un vero e proprio avvelenamento se i fagioli vengono consumati crudi: i sintomi principali sono nausea, dolori addominali, diarrea e vomito.
Cuocere sempre i fagioli (e non solo)
Attenzione quindi a tutti i legumi se crudi o non ben cotti, ma in particolare a fagioli di soia, fave, fagioli bianchi e in particolar modo, fagioli rossi.
Per fortuna nostra, visto che i legumi sono una vera miniera di proteine vegetali, basta cuocerli a sufficienza per evitare problemi: tanto più che molto spesso i legumi che consumiamo sono in scatola (dovresti sempre risciacquarli, ecco perchè) oppure trattati in modo da evitare l’ammollo.
Attenzione anche alle melanzane
Tra gli altri alimenti che non dovremmo mai consumare crudi o non cotti alla perfezione ci sono le melanzane, a causa della presenza di solanina soprattutto negli esemplari più acerbi e i funghi selvatici, che vanno prima di tutto conosciuti per evitare di cogliere quelli velenosi e in secondo luogo ben cotti per neutralizzare eventuali sostanze nocive.
Possono essere pericolose anche la farina, che può essere vettore di batteri come l’E.Coli (alzi la mano chi non ha mai assaggiato l’impasto di una torta); i wurstel, che anche se precotti possono sempre essere contaminati da Listeria e ovviamente la carne di pollo e di maiale, che può essere tramite di batteri pericolosi per la salute e la vita umana.