Da settembre 2002, i tre figli del principe William e della Duchessa di Cambridge Kate Middleton, frequentano una nuova scuola, la Lambrook School. Se da un lato è sicuro che l’istituto che frequentano George, Charlotte e Louis sia altamente esclusivo, dall’altro la curiosità di sapere di che tipo di scuola si tratta è fortissimo.
Un istituto misto per i nipoti della Regina
Innanzitutto c’è da dire che si tratta di un istituto sia maschile che femminile, accessibile quindi a tutti e tre i principini, a differenza di altre scuole di altissimo livello prese in considerazione dai coniugi reali. Lambrock si gloria di offrire ai propri studenti le “penne per imparare a volare”, vantandosi di ospitare un numero chiuso di 620 ragazzi all’anno, la cui istruzione è curata in ogni singolo aspetto.
La scuola si sviluppa attorno a una grande casa di campagna descritta come bianca e immacolata, con un asilo nido e una scuola materna, immersa in 52 acri di prati e boschi.
E al suo interno si respirerebbe un senso di deliziosa libertà e di aria fresca, grazie ad un frutteto completo di api, galline e maiali, un campo da golf a 9 buche, svariati campi sportivi per attività diverse…. Ma, soprattutto, gran parte degli studenti usciti dalla Lambrook School sono stati poi ammessi nelle scuole secondarie più prestigiose.
L’unica differenza rispetto alla gran parte degli istituti scolastici britannici è che i tre bambini vanno a scuola anche di sabato, nonché partecipare ai numerosi incontri ed attività sportive a loro dedicati.
Una retta da (almeno) 7mila sterline a trimestre
Ma, vi chiederete voi, quanto costa tutto questo? Si parla di una retta di 7mila sterline a trimestre (circa 8.217 euro), alle quali se ne aggiungerebbero 1.481 per dormire e mangiare nell’istituto (circa 1.772 euro).
Il totale è di 25.500 sterline circa all’anno, ovvero più di 30.500 euro. Un’educazione costosa (più di 2.500 euro al mese)… ma d’altronde per i futuri reali d’Inghilterra non si bada a spese!