La torre Eiffel è il monumento più alto di Parigi e dell’intera Francia. Per ben 40 anni ha detenuto il primato di opera più alta al mondo.La torre Eiffel era alta in origine 312 metri, attualmente raggiunge, invece, un’altitudine di 324 metri, grazie alle antenne posizionate su di essa, che ne hanno provocato un allungamento di più di venti metri. Il suo peso si aggira intorno alle 8.000 tonnellate, ma la sua profondità arriva appena al di sotto di 15 metri dal terreno, grazie a un lavoro di progettazione molto ben definito. Quali sono i suoi più celebri e storici ‘rivali’ per l’altezza?
Torre di Pisa
La storica torre di Pisa è famosissima nel mondo grazie alla sua pendenza, tanto da essere definita anche la torre pendente di Pisa. La torre si trova ai lati della cattedrale di Santa Maria Assunta. La sua altitudine non è per nulla paragonabile alla torre Eiffel, nettamente più alta.
L’altitudine della torre di Pisa arriva infatti a 58,36 metri . Non è tanto l’altezza la sua particolarità, ma la pendenza, originata da una forte cedevolezza del terreno sottostante, molto argilloso. Numerose sono state le opere di restauro, per consentire l’accesso al pubblico e ridurre la pendenza a soli 44 centimetri, dopo che nel 1990 era arrivata a ben 4,50 metri.
Empire State Building
L’Empire State Building è un grattacielo di New York in stile moderno: è divenuto ormai il simbolo della grande mela. E’ uno dei grattacieli più alti al mondo, anche se aveva perso il primato dopo la costruzione delle torri gemelle, l’ha poi riottenuto a seguito dell’attentato del 2001. La struttura dell’Empire si erge fino a 541 metri di altezza.
La struttura moderna è quindi molto più alta rispetto alla Torre Eiffel. La particolarità della struttura è l’illuminazione. Un sistema computerizzato è in grado di ricreare una combinazione di colori, abbinandola ad una festività prescelta cui si intende rendere onore.
Burj Khalifa
Il Burj khalifa, prima conosciuto come Burj Dubai, è il grattacielo più alto del mondo, presente nella città di Dubai, capitale di uno dei sette stati degli Emirati Arabi. E’ la struttura più alta mai realizzata dall’uomo. Per costruirlo sono stati necessari diversi anni. E’ stato completato solo nel 2009 ed è accessibile al pubblico solo dal 2010.
Il grattacielo ha un altezza record, è infatti, alto ben 848 metri. Nel corso del tempo Il Bury khalifa ha maturato ulteriori record, anche per quanto riguarda l’altezza raggiunta dagli ascensori, il numero dei piani( circa 163) e per gli ascensori più veloci al mondo.
Statua della Libertà
La statua della libertà è il simbolo di New York. Il suo significato, incarnato dalla fiaccola, retta dalla donna, è quello della luce che illumina il mondo con la libertà. Nella mano sinistra, la donna regge un libro cui sopra è stata incisa la data della dichiarazione d’indipendenza degli Stati Uniti d’America.
Pochi sanno che la statua è frutto di un omaggio della Francia agli Stati Uniti, in segno d’amicizia e con funzione commemorativa dell’indipendenza. La sua struttura è frutto di un unione tradizionale tra figure egizie e babilonesi. La statua si erge in alto in 93 metri d’altezza. Grazie a questa altitudine è visibile fino a 40 chilometri di distanza.