Siamo ancora in pieno inverno e questo ci dà diritto a pensare che c’è ancora tempo per rimettersi in forma e sfoggiare un fisico da urlo in vista delle vacanze estive, ma come si dice in certi casi… “Chi ha tempo, non aspetti tempo”.
- Puntare sul riso integrale
- Un sostituto ideale di pasta e pane
- L'effetto saziante (con condimenti light)
Puntare sul riso integrale
Non fatevi prendere dal panico, però: se soltanto a parlare di palestra – o peggio ancora di dieta – vi sentite svenire, la soluzione che vi proponiamo ha sì a che fare con la cucina, ma non con rinunce drastiche, calorie o bilance.
Insomma abbiamo la possibilità di rientrare nel bikini comprato l’anno scorso senza troppi sforzi grazie alle infinite proprietà nutritive di un piatto a base di carboidrati.
Sì, avete letto bene! Parliamo del riso, ma in particolare di quello integrale, meno raffinato e calorico del riso brillato.
Il riso in bianco è certamente più adatto in presenza di disturbi gastro-intestinali come la colite (sicuri che faccia bene? I nutrizionisti lo sconsigliano nella dieta), ma il riso integrale è più efficace per perdere peso.
Un sostituto ideale di pasta e pane
Sostituitelo a pasta e pane, anche fino a quattro volte a settimana: vi aiuterà a sgonfiarvi, rimettere in moto l’intestino pigro e contribuirà a ridurre il ristagno dei liquidi grazie alla sua azione leggermente diuretica.
Ovviamente bere almeno due litri d’acqua è necessario per espellere tossine in eccesso e smaltire i chiletti di troppo (ecco in realtà il calcolo corretto in base al proprio preso corporeo), a prescindere dal riso.
L’effetto saziante (con condimenti light)
L’effetto saziante del riso integrale (va lavato prima della cottura? Scopriamolo insieme), a cui si aggiunge un basso apporto calorico, rende questo alimento eccezionale nella remise en forme.
Anche i condimenti devono essere light: ottimo un filo d’olio a crudo, oppure zucchine al vapore.