La funivia più alta del mondo si trova in Italia: è uno dei posti più incredibili al mondo secondo il Time. Dove si trova

La rivista Time ha inserito la funivia più alta del mondo tra le mete più incredibili per il 2024. Si trova in Italia. Scopri dove.

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Anno dopo anno, il Time – nella sua autorevole veste di rivista tra le più autorevoli del pianeta – pubblica la lista dei 100 luoghi più belli al mondo. Lo ha fatto anche per il 2024, in una selezione da sogno in grado di ispirare gli itinerari dei viaggiatori di tutto il mondo, facendo scoprire loro nuove destinazioni. Quest’anno, tra le mete più celebrate, spicca un’insolita località italiana che, siamo certi, tanti di voi non conoscono. Curiosi di scoprire di cosa si tratta? Non ci resta che andare a vederlo insieme.

100 luoghi più belli al mondo: nella lista c’è la funivia più alta del mondo (e si trova in Italia)

Andiamo con ordine e partiamo dal principio. Nella lista dei 100 luoghi più belli al mondo secondo il Time c’è la Traversata Alpina del Cervino. Essa è stata descritta dalla celebre rivista come un’esperienza epica e mozzafiato. E lo è davvero, dato che permette di attraversare le Alpi grazie alla funivia più alta del mondo, la Matterhorn Glacier Ride II.

La Traversata Alpina del Cervino è stata completata nel luglio 2023 con l’apertura dell’ultimo tratto mancante della funivia, che collega le località sciistiche di Zermatt in Svizzera e Cervinia in Italia. Si tratta di un impressionante impianto di risalita che copre la distanza tra le due località in circa 90 minuti, sospeso a oltre 2.200 metri d’altitudine.

La nuova funivia non solo ha facilitato l’accesso e il collegamento tra queste due celebri mete invernali, ma ha anche regalato ai visitatori un viaggio spettacolare con viste panoramiche indimenticabili sul Cervino, una delle montagne più iconiche delle Alpi.

Cosa c’è da sapere sulla Traversata Alpina del Cervino?

Il percorso della Matterhorn Glacier Ride II, che attraversa il confine tra Italia e Svizzera, offre un’opportunità straordinaria di sciare quasi tutto l’anno, grazie alle altitudini elevate e alla presenza di ghiacciai perenni.

La Matterhorn Glacier Ride II – dal suo record di funivia più alta del mondo – rappresenta una meraviglia ingegneristica che eleva ulteriormente il fascino della regione, permettendo agli appassionati di montagna di godere di un panorama a 360 gradi sulle cime circostanti, tra cui il celebre Monte Rosa. Praticamente, un volo verso il paradiso.

La Traversata Alpina del Cervino rappresenta infatti ben più di una semplice avventura sportiva, di un viaggio di scoperta del paesaggio o di un’escursione estrema. Essa è una vera e propria esperienza multisensoriale in grado di combinare l’energia della natura con l’ingegno umano e una delle sue opere più grandiose.

Anche perché non c’è solo la funivia. I visitatori possono esplorare sentieri escursionistici, vivere l’emozione dello sci e del snowboard in condizioni perfette, e scoprire il fascino di due culture alpestri uniche. Cervinia e Zermatt, entrambe note per la loro ospitalità e le eccellenti strutture turistiche, offrono un’accoglienza calorosa e numerose attività per tutte le stagioni. Tra l’altro, il comprensorio sciistico di Breuil-Cervinia è uno dei più estesi di tutte le Alpi, ed è ben collegato con le piste di Valtournenche e quelle svizzere di Zermatt, dove, sul ghiacciato, è possibile addirittura sciare in estateInsomma, se amate la montagna, ce n’è davvero per tutti i gusti!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti