Anguria, non mangiarne più di 200 gr al giorno: gli effetti

L’anguria è sulle nostre tavole da settimane, ma attenzione a non esagerare: ecco perché mangiarne al massimo 200 grammi

Pubblicato:

SuperEva

SuperEva

Redazione Supereva

SuperEva è il magazine di Italiaonline dedicato a trend, curiosità, entertainment e “feel-good news”. Pensato per tutti ma soprattutto per la GenZ, molto “social” e sempre in cerca di notizie originali. Dalle tendenze del momento ai fatti più strani alle scoperte più divertenti: mille storie da scoprire ogni giorno”

Dell’anguria abbiamo avuto modo di parlare in più occasione esaltando le numerose qualità di uno dei frutti dell’estate per eccellenza. Pensate che già 5000 anni fa il cocomero era deposto nella quasi totalità delle tombe dei faraoni come forma di alimentazione nel mondo ignoto; inoltre – sempre secondo la religione egizia, si credeva che questo frutto sbocciasse dal seme del dio Seth, che governava il deserto e il regno dei morti.

Anguria, un frutto a basso apporto calorico

Di recente abbiamo assistito ad un video virale su TikTok per cui una nutrizionista allarmava gli utenti dicendo che l’anguria fa ingrassare e che fa male tuttavia le sue forti affermazioni, che hanno portato ad una virtuale rivolta di chi stava seguendo l’esperta di alimentazione, vanno giustamente ridimensionate.

L’anguria, infatti, è composta per il 90% circa di acqua e 100 grammi equivalgono a 30 calorie: nulla se consideriamo ad esempio che per la stessa quantità di avocado assumiamo invece 160 calorie (quasi 6 volte in più).

Le proprietà benefiche dell’anguria

Anche se il cocomero è effettivamente un frutto light, ciò non ci autorizza a finirne uno intero a settimana: ci sono certamente molti benefici, ma possiamo, com’è chiaro, incappare anche in una serie di effetti collaterali.

L’azione detossificante dell’anguria della vitamina C si accompagna a quella antiossidante dovuta alla presenza di carotenoidi che combattono i radicali liberi; a queste proprietà aggiungiamo anche quella del licopene, un nutriente in grado di contrastare l’insorgenza di diversi tipi di tumore.

Quanta anguria mangiare al giorno

Dall’atra parte, mangiare troppa anguria potrebbe avere controindicazioni. Il cocomero è infatti molto ricco di zuccheri, per cui i diabetici devono contenersi, inoltre se si esagera, l’elevata concentrazione di fibre porta a farci gonfiare a livello addominale; senza contare che qualora mangiassimo troppi semini (sì, sono commestibili come lo è la parte bianca), ci ritroveremmo a trascorrere ore al bagno!

Per tutti questi motivi, dunque, la raccomandazione è di non superare i 200 grammi di anguria al giorno: questa, infatti, sarebbe la quantità ideale.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti