Mantenere il frigorifero pulito ed ordinato può diventare un vero e proprio lavoro (leggi qui come deodorarlo), ma anche se ci applichiamo molto può capitare che frutta o verdura restino a languire nel cassetto lontano dagli occhi e dal cuore finché è troppo tardi: vi sveliamo però un piccolo trucco per recuperare il “fattaccio”.
Come rivitalizzare una carota molle
Se ad essere rimaste tristi e solitarie in frigo, fino a diventare molli e accartocciate su se stesse, sono carote, allora la soluzione esiste ed è una Tikotokers australiana, Lottie Dalziel, a indicarcela: in un video diventato virale, la ragazza mostra come rivitalizzare una carota molle inserendola in acqua e lasciandola per alcuni minuti.
La carota, dopo il semplice trattamento, ha effettivamente recuperato il suo aspetto sodo e croccante (i cibi croccanti che ti aiutano a dimagrire).
Un successo ‘per osmosi’
Il video è stato visualizzato più di un milione e mezzo di volte e moltissimi utenti hanno ringraziato Lottie per avergli svelato questo trucco, che ha salvato dalla pattumiera, immaginiamo, migliaia di carote ancora utilizzabili. Ovviamente non si tratta di magia, ma di scienza: la carota riesce a prendere acqua per osmosi, quindi secondo un processo chimico che vede l’acqua passare attraverso le sue membrane spostandosi da dove è meno salata a dove lo è di più.
Il trucco non è nemmeno nuovissimo: c’è chi lo conosceva già e lo utilizzava per prevenire il deterioramento delle carote, conservandole quindi tagliate a listarelle direttamente in un contenitore pieno d’acqua.
La conservazione con la carta bagnata
Un’altra soluzione che viene spesso utilizzata per conservare le carote in frigo è invece quella di avvolgerle intere nella carta cucina bagnata (sai come conservare la frutta secca nel modo migliore?)
Un piccolo accorgimento: le carote da rivitalizzare possono essere messe a bagno nell’acqua per un tempo massimo di circa 5 minuti. Se le lasciate a bagno troppo a lungo aumenteranno di spessore e il loro sapore ne risentirà, in quanto più che sode e croccanti saranno gonfie d’acqua e poco saporite.