Lasciare il caricabatteria nella presa è sbagliato?

Tutti i motivi per cui dopo aver caricato lo smartphone dovremmo togliere il caricabatterie dalla presa di corrente

Pubblicato:

Ammettiamolo: quanti di noi anche dopo aver caricato lo smartphone lasciano attaccato il caricabatterie alla presa della corrente? Se valutassimo le risposte per alzata di mano sarebbe molto più facile contare le mani che non si sono alzate. A volte facciamo questo gesto senza neanche pensare, ce ne dimentichiamo e basta, ma altre volte pur sapendo che lo stiamo facendo non ci correggiamo ugualmente perché ormai è diventata un’abitudine. Peccato che sia decisamente sbagliata. Vediamo il motivo (non caricare il telefono in macchina, ecco cosa rischi)

Caricabatterie: perché staccarlo

Quando il caricabatterie non serve più è opportuno staccarlo dalla presa di corrente, perché se rimane attaccato continua a consumare energia per il semplice fatto di essere collegato alla corrente. Come mai? Perché al suo interno contiene un piccolo trasformatore che richiede in ogni caso piccole quantità di energia. Il dispendio di energia, che in questo caso potremmo definire “a vuoto” e del tutto inutile, è riscontrabile anche dal fatto che il caricatore emana un leggero calore.

Occhio alla bolletta

Se questa motivazione non risulta convincente, allora sappiate che lasciare il caricabatterie attaccato alla presa di corrente incide anche sulla bolletta. Si stima che un caricabatterie per smartphone connesso alla presa di corrente consumi 0.25 watt.

Certo, è un valore basso, ma se in famiglia tutti hanno l’abitudine di non staccare il proprio caricabatterie dalla presa, l’aumento in bolletta si farà notare.

Più resta attaccato, più si può rompere

Non siete ancora convinti? Bene, allora sappiate che un caricabatterie costantemente attaccato alla corrente è più soggetto a rompersi perché tende a surriscaldarsi: ciò mette a rischio le sue componenti interne e la sua funzionalità, rendendolo quindi meno efficiente. Tradotto in termini pratici vuol dire che il caricabatterie lavora male e ricarica lo smartphone più lentamente, e verosimilmente in men che non si dica bisognerà comprare un nuovo caricabatterie.

Come se non bastasse tutto ciò può ripercuotersi anche sul dispositivo che stiamo caricando, compromettendone l’efficienza e il buon funzionamento.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti