Fonte: istock

In Italia c'è la tomba di un vampiro: ecco dove si trova

In Italia è stata scoperta la tomba di un vampiro: ecco dove si trova

Pubblicato:

Mistero e leggenda a Cagliari, dove si dice esista la tomba di un vampiro. La scoperta, fatta nella città sarda, è stata fatta anni fa da Mauro Dadea, archeologo di fama internazionale. Lo studioso, esperto in epigrafia, sarebbe giunto a questa conclusione dopo aver analizzato il corpo rinvenuto in una sepoltura.

Perché la tomba sarebbe di un vampiro

La popolazione a quanto pare credeva si trattasse di un vampiro, visto che il cadavere durante l’inumazione era stato decapitato, per evitare che fuggisse dalla tomba, risvegliandosi. La testa era stata poi riposta in un vaso di terracotta e fissata sul fondo della cassa attraverso un chiodo che trapassava la mandibola.

Non è la prima volta che viene rinvenuta quella che, secondo gli studiosi, sarebbe la tomba di un vampiro. Ma è invece un fatto eccezionale che questo sia avvenuto in Italia, soprattutto perché, secondo quanto svelato Mauro Dadea, la tecnica di inumazione usata sul corpo del presunto essere soprannaturale sarebbe già stata documentata nei primi secoli prima di Cristo fuori dalla Sardegna.

Il precedente di Perperikon

Anni fa l’archeologo Nikolai Ovcharov, conosciuto come “l’Indiana Jones bulgaro”, aveva fatto un’altra straordinaria scoperta. Durante gli scavi nella zona dell’antichissima città di Perperikon, nella Bulgaria meridionale, aveva ritrovato la tomba di un vampiro, in qui si trovava uno scheletro con un paletto di ferro conficcato nel petto.

“Si tratta sicuramente di un altro rituale contro i vampiri” aveva spiegato Ovcharov in un’intervista al “Telegraph”. Il palo in metallo infatti veniva conficcato nel corpo del morto per evitare che si risvegliasse e iniziasse a perseguitare i vivi. La tomba, che apparteneva alla prima metà del tredicesimo secolo, era molto simile, presenta analogie con quella di Cagliari per quanto riguarda il trattamento riservato al presunto vampiro.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti