Il corpo umano è composto in gran parte di acqua, motivo per cui bere è un bisogno primario: bere troppo poco, invece porta problemi alla salute, tra cui pelle secca, mal di testa, urine scure e concentrate sono sono alcuni dei sintomi di disidratazione a cui bisogna fare attenzione.
- La giusta quantità di acqua da bere
- Con l'aggiunta di limone per la vitamina C
- Polifenoli dei limoni aiutano a perdere peso
- Meglio berla con una cannuccia
La giusta quantità di acqua da bere
Quanta acqua dovremmo bere al giorno? Almeno due litri, in condizioni ambientali normali, una quantità che deve salire se si lavora o si vive in ambienti molto umidi, se si fa un lavoro faticoso o se si tende in generale a sudare molto.
C’è chi proprio non riesce a bere tanta acqua al giorno, per una ragione principalmente di gusto: per questo aromatizzare l’acqua con limone (o altri agrumi) è un’abitudine vecchia di decenni che negli ultimi tempi è tornata prepotentemente alla ribalta. E’ infatti risaputo che bere acqua e limone è un vero toccasana, anche se bisogna fare attenzione alle cosiddette leggende metropolitane.
Con l’aggiunta di limone per la vitamina C
Bere acqua e limone sicuramente aiuta a introdurre maggiore quantità di vitamina C nel nostro corpo: pensate che il succo di quattro limoni coprirebbe il fabbisogno giornaliero di vitamina C del corpo umano.
Considerando che la vitamina C si trova anche in molti altri alimenti, il succo di limone può aiutare a raggiungere la quota giusta.
Polifenoli dei limoni aiutano a perdere peso
Si legge molto, sulla relazione fra bere acqua e limone e perdere peso: questo perché esiste uno studio che dimostra come i polifenoli contenuti nei limoni siano importanti nella lotta all’obesità e contribuiscano a regolare il livello di glucosio nel sangue.
Questo studio però è stato portato avanti per ora solo sui topi: ancora non ci sono prove tangibili che funzioni esattamente così anche per l’essere umano.
Meglio berla con una cannuccia
E’ invece dimostrato che l’assunzione regolare di acqua e limone sia un deterrente per la formazione di calcoli renali: il succo di limone contiene citrato, che rende l’urina meno acida e può persino aiutare a rompere i piccoli calcoli renali prima che crescano e diventino dolorosi.
Infine una raccomandazione: se bevete acqua e limone tutti giorni, fatelo con una cannuccia. Questo porterà il liquido direttamente in gola e meno a contatto con i denti, il cui smalto potrebbe essere danneggiato dall’esposizione continua al limone.